">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Belgio: messaggi di resistenza

(17 Febbraio 2005)

Come operai e lavoratori pensiamo che in questi momenti di ulteriore ristrutturazione del sistema industriale ed economico, a livello internazionale, sia importante, se non vitale, propagandare al massimo le notizie, i messaggi, che vengono dalle lotte operaie , negli altri paesi del mondo.

Questo anche perchè, gli operai che lottano, che subiscono gli attacchi dei padroni e dei loro governi in un luogo, non si sentano soli, ma compartecipi di ciò che accade da altre parti e traggano anche da queste lotte, la forza di resistere ed affrontare i propri padroni, con la coscienza che in altre parti altri operai lottano, resistono e magari vincono.

Costruire un bollettino, anche telematico, che periodicamente riesca a veicolare queste lotte, può essere uno strumento che se veicolato al massimo delle sue potenzialità, può dare uno spaccato di una realtà di cui non si sa nulla ma che invece c'è e può dare fare da esempio a tutti gli altri operai.

Belgio: 11^ settimana di sciopero nella fabbrica AGC (ex -Splintex) a Fleurus.

Gli operai della AGC di Fleurus, fabbrica di parabrezza per automobili, si stanno battendo da ben 11 settimane per riuscire a mantenere il loro lavoro e i loro diritti. I padroni e il governo stanno facendo di tutto per rompere il movimento di lotta.

Gli operai in lotta, si stanno battendo contro la direzione della multinazionale giapponese, che vuole licenziare un terzo degli operai. Dopo 11 settimane la direzione non cede alle richieste dagli operai per un nuovo piano industriale, e al contrario , ha moltiplicato le provocazioni nei confronti degli scioperanti: intervento della polizia ai picchetti operai, referendum sulla ristrutturazione mandato per posta agli operai, richiesta di intervento delle autorità giudiziarie e politiche.

Nonostante che gli operai della fabbrica, siano operai che hanno un'alta flessibilità, sono altamente qualificati, e che il mercato è altamente produttivo, nella battaglia per la supremazia sui mercati mondiali, anche questa multinazionale, decide che non c'è posto per questi operai. Ci sono paesi , come l'est europeo o la Cina, che sono più remunerativi.

Ma gli operai di AGC-Fleurus nono vogliono assolutamente accettare il diktat della direzione, né per se stessi, né per i loro figli , né per le altre persone. Gli operai sono risoluti a battersi e a resistere. Non passa giorno che centinaia di operai e lavoratori si recano ai picchetti dalla mattina alla sera.

E con questa solidarietà concreta, gli operai della CGC-Fleurus resisto ancora.

Fabbrica siderurgica di ESB di Seraing: Gli operai rifiutano la flessibità.

Gli operai dell'acciaieria elettrica ESB di Seraing sono in sciopero da una settimana. La direzione aziendale non riesce a riprendere i negoziati per un accordo interno che se accettato dagli operai, porterebbe a una maggiore flessibilità e a lavorare anche la domenica. La direzione vorrebbe assumere anche degli interinali, con un contratto a tempo indeterminato, ma con il potere di licenziarli a sua scelta. Attualmente, 40 dei 90 operai dell'ESB sono già degli interinali. La direzione sta rifiutandosi di ricevere il delegato sindacale dagli operai. Lo sciopero è iniziato spontaneamente, ma ha ricevuto immediamtamente l'appoggio della FGTB. La cosa ha fatto dire alla direzione che il sindacato socialista " fa di tutto per impedire che la fabbrica funzioni normalmente".

Ma gli operai continuano nella loro lotta, in un paese come il Belgio, che nel settore della siderurgia vede 7 mila posti di lavoro in pericolo, per la ristrutturazione internazionale.

Come operai e lavoratori di operai contro-aslo esprimiamo tutta la nostra solidarietà agli operai belgi in lotta !


Roma, 17 febbraio 2005

Operai Contro-aslo roma

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lavoratori di troppo»

Ultime notizie dell'autore «Operai contro-aslo»

4891