">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La fatalità dominante

La fatalità dominante

(26 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

RESOCONTO INIZIATIVA DEL 16 SETTEMBRE 2014 AL MINISTERO DELL’AMBIENTE, IN CONCOMITANZA CON L’UDIENZA A TARANTO DEL PROCESSO DELL’ILVA.

(18 Settembre 2014)

resocontoinizia

Si è svolta il 16 settembre 2014, l’iniziativa programmata dal COMITATO 5 APRILE di Roma, presso il Ministero dell’Ambiente, in concomitanza con la seconda udienza del processo a Taranto sul caso ILVA.

L’iniziativa di sostegno e solidarietà, si è svolta dalle 9 alle 11 con un volantinaggio e un megafonaggio, al quale hanno partecipato componenti del Comitato, tra Rls e RSU di posto di lavoro, lavoratori e pensionati. Sono stati esposti, sul lato della strada e visibilissimi, striscioni del Comitato 5 aprile e che hanno richiamato che non si può morire di lavoro.

L’iniziativa ha proseguito l’opera continua di informazione e sensibilizzazione non solo sulle generali questioni della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ma anche sulla vicenda del caso ILVA, funestata nel mese di settembre da un altro operaio morto sul lavoro, impiegato negli appalti dello stabilimento di Taranto, mettendo in luce la necessità di intervenire con una campagna di ambito nazionale, sul tema degli appalti e sulle strette connessioni tra condizioni salariali e di lavoro, condizioni di vita di chi lavora e la piena applicazione delle tutele sul lavoro. Senza dimenticare l’impatto in termini di devastazione e inquinamento ambientale, effetto di scelte scellerate per quanto riguarda smaltimento rifiuti e stoccaggio di scorie delle lavorazioni nocive, tossiche, pericolose sparpagliate sui territori, con grave rischio per la salute della cittadinanza.

Il processo dell’ILVA è stato rinviato alla prossima udienza del 16 ottobre, in attesa della pronuncia della Corte di Cassazione sul mantenimento o meno al tribunale di Taranto del processo in corso.

Il Comitato 5 aprile di Roma e la stessa RETE NAZIONALE, promuoveranno un appello alle forze sociali, sindacali e politiche interessate, per i passaggi e le iniziative sulla vicenda degli appalti e le loro implicazioni in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e per le condizioni di lavoro.

Tra i prossimi appuntamenti e iniziative in cantiere, la preparazione di corsi di formazione che si svolgeranno durante l’inverno a Roma, sia per dare informazione di base a lavoratori, lavoratrici, cittadini-e interessati-e, sia con incontri specifici di formazione sul tema dello “stress da lavoro correlato”, corsi valutati come necessari per l’attività di informazione corretta, di sensibilizzazione, rispetto a impostazioni e notizie, obbligatorie come adempimenti datoriali, spesso fatte in modo approssimativo o non svolte effettivamente.

A cura del COMITATO 5 APRILE di Roma – nodo locale della Rete nazionale salute e sicurezza sul lavoro e sui territori

5292