">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

L'ombra nera

L'ombra nera

(20 Agosto 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri il disoccupato Angelo di Carlo, che si era dato fuoco per protesta 8 giorni fa davanti a Montecitorio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Prima di tutto: lavoro, diritti e dignita’!!

(23 Marzo 2005)

Il giorno Sabato 26 marzo 2005 alle ore 15,30 in P.zza Garibaldi a SCHIO il Circolo locale del PRC organizza un’assemblea comizio dal titolo :

PRIMA DI TUTTO : LAVORO ,DIRITTI E DIGNITA’ !!

Interverranno all’iniziativa :
Emilio Franzina - docente universitario e capolista della lista provinciale del PRC
Gianmarco Anzolin - segretario PRC circolo di Schio e candidato alle elezioni regionali
Ezio Lovato - Segretario provinciale PRC e candidato alle elezioni regionali.
Fulvio Frigo - della RSU LANEROSSI di Schio e del direttivo nazionale FILTEA CGIL
Giuseppe Ceola - della RSU DE ROMA di Malo
Luciano Frigo - RSU FIAMM di Montecchio Maggiore
Bruno Casati - Assessore al demanio ed al patrimonio delle aree di crisi alla provincia di Milano PRC

Tale iniziativa è stata da noi promossa per denunciare la mancanza totale di informazione sulla situazione dell’economia e del lavoro nel NORD EST ed in provincia di Vicenza . Non passa giorno che l’attuale presidente della Regione Galan non dica che va tutto bene ma invece (come dimostra anche la tabella riportata dal Corriere del Veneto del 03 marzo 2005 ) la situazione è gravissima.

E’ interessante notare che la crisi sta investendo pesantemente anche il settore metalmeccanico e non solo il settore tessile ( in crisi già da tempo ) Secondo questi dati la provincia di Vicenza ha un triste primato e cioè quello di essere al primo posto della classifica dei posti di lavoro a rischio.

I dati forniti riguardano numeri che andranno a gonfiare le già gonfie liste di lavoratori prima in cassa integrazione poi in mobilità e poi a casa disoccupati. Tutti i sindacati sono concordi che questi posti di lavoro non verranno riassorbiti e questo significa che presto la regione Veneto si troverà ad avere tassi di disoccupazione mai visti dagli anni 80 ad oggi.

Rifondazione Comunista ha intenzione di denunciare il criminale comportamento della Regione che anziché investire denaro pubblico in ammortizzatori sociali per le famiglie in difficoltà ( e sono tante !! ), ha in questi anni addirittura finanziato gli imprenditori che spostavano le loro produzioni all’estero. Ora e solo in occasione della campagna elettorale, Galan va in giro dicendo che darà agevolazioni alle imprese che manterranno le loro sedi produttive in Veneto.

Ma la situazione ormai è fuori controllo e RC si batterà affinché, se dovesse vincere il candidato Massimo Carraro, vengano presi immediati provvedimenti in favore dei lavoratori e delle famiglie oggi in grande difficoltà. In questi anni ai lavoratori si sono chiesti sacrifici inenarrabili, è giunto il momento che gli imprenditori si accontentino di guadagnare con margini più bassi e che i soldi pubblici non vengano spesi in favore dei ricchi.

Con questa iniziativa il circolo locale del PRC intende riportare al baricentro del proprio lavoro politico il lavoro. Inizieremo con questa iniziativa di piazza che ci auguriamo si trasformi da un semplice comizio ad una grande e partecipata manifestazione a difesa dei diritti dei lavoratori e della loro dignità, e per riuscire a fare questo, abbiamo deciso prima di tutto di dare la parola anche a loro : il lavoratori !!


Schio, 21 marzo 2005

Anzolin Gianmarco
Segretario PRC circolo “P.Tresso”-SCHIO

6598