">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Morti bianche

Morti bianche

(1 Settembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'unico straniero è il capitalismo)

Contro il CPT di Gradisca d'Isonzo

Manifestazione sabato 2 aprile

(1 Aprile 2005)

SABATO 2 APRILE MANIFESTAZIONE CON CORTEO PARTENZA DALLA STAZIONE FS DI SAGRADO ALLE ORE 15 ARRIVO AL COSTRUENDO CPT DI GRADISCA D'ISONZO - GORIZIA -


APPELLO PER IL 2 APRILE GIORNATA EUROPEA DI MOBILITAZIONE E LOTTA DEI MIGRANTI

PER LA LIBERTA' DI MOVIMENTO E IL DIRITTO DI RESTARE


A Roma, il 4 dicembre 2004, decine di migliaia di migranti hanno portato in piazza la loro voce, in una manifestazione che ha mostrato la forza e la crescita del movimento dei migranti in questo paese. A Roma sono scese in piazza parole d'ordine chiare: la libertà dei migranti che lì abbiamo rivendicato significa, infatti, non solo la chiusura definitiva dei Centri di Permanenza Temporanea e il blocco di tutte le espulsioni e gli accordi di riammissione, ma anche il rilascio e il rinnovo immediato di tutti i permessi e le carte di soggiorno e la regolarizzazione permanente di tutti i migranti presenti in Italia. Non solo una legge in materia d'asilo che tuteli realmente i richiedenti e i rifugiati, ma anche la rottura netta del legame tra il permesso di soggiorno e il contratto di lavoro. Non solo l'abrogazione della legge Bossi-Fini, ma anche l'impossibilità di tornare alla Turco-Napolitano e della cultura che l'ha ispirata.

La voce che i migranti hanno portato a Roma il 4 dicembre in Italia si intreccia ogni giorno alle mobilitazioni che in tutta Europa stanno crescendo e radicandosi, e che insieme saranno in piazza il 2 aprile 2005 PER LA LIBERTA' DI MOVIMENTO E IL DIRITTO DI RESTARE, come un'alternativa al processo costituzionale europeo, uno spazio politico fatto di lotte e di trasformazione sociale, aperto innanzitutto perché capace di comunicarle.

La cittadinanza europea che si sta costruendo non è affatto nuova, perché è ancora basata sulla produzione e riproduzione delle frontiere: quelle geografiche che ogni giorno, nonostante tutto, centinaia di uomini e donne continuano ad attraversare. Quelle giuridiche, costruite in Italia attraverso il contratto di soggiorno per lavoro, che corrispondono alla produzione di una gerarchia dei diritti e in un nuovo modello di gestione della forza lavoro centrato sulla precarizzazione e sullo sfruttamento. I migranti sperimentano in anticipo condizioni di vita e di lavoro che l'intera forza lavoro, pur con differenze innegabili, vive ormai in tutta Europa. Ma d'altra parte, le loro pratiche di mobilità esprimono una serie di rivendicazioni e domande che, nella vita di ogni giorno, indicano un'Europa diversa.

Queste rivendicazioni e queste domande hanno attraversato il movimento europeo, dal Forum di Parigi del 2003 a quello di Londra dello scorso anno, agli incontri di Berlino e di Atene di quest'anno.

Noi chiamiamo alla mobilitazione in due luoghi politicamente cruciali, le due "porte" italiane all'Europa: la Sicilia, aderendo all'iniziativa promossa dalla Rete Antirazzista Siciliana che avrà luogo a Ragusa, nel cui Cpt, vengono rinchiusi coloro che sopravvivono alle traversate del Mediterraneo, e il Friuli, dove la rete che segna il confine che divide la città di Gorizia è attraversata ogni giorno da centinaia di migranti e dove, nella vicina Gradisca d'Isonzo, è prossimo all'apertura uno dei più grandi Cpt italiani. Per noi si tratta di una tappa di quel percorso che ha portato al 4 dicembre 2004, che non si è mai interrotto, come dimostrano le molte mobilitazioni territoriali che hanno avuto luogo fino a oggi, e che vogliamo vedere crescere, dopo il 2 aprile, con ancora maggiore forza. Una forza che crescerà proprio perché non solo qui ma ovunque, in Europa, i migranti saranno in piazza per rivendicare la loro LIBERTA' DI MOVIMENTO E IL DIRITTO DI RESTARE!

Tavolo migranti dei social forum italiani

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'unico straniero è il capitalismo»

4531