">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Arabia inaudita

Arabia inaudita

(19 Giugno 2011) Enzo Apicella
Le donne dell'Arabia Saudita sfidano il divieto di guidare un auto

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Festa sul lavoro precario.

Per conoscerci, per divertirci, per organizzarci.

(15 Giugno 2005)

Venerdi 17 giugno, ore 22, presso CS Micene (via Micene Milano)

Dunque si, è possibile lanciare rivendicazioni che possono essere percepite come unificanti per i precari, come è possibile pensare strumenti di conflitto utilizzabili non solo localmente. Ma quelle che servono sono organizzazioni che sostengano realmente i precari; che superino i limiti di una azione sindacale che si fonda sul lavoro garantito, e quelli di una azione politica che gioca sull’”immaginario collettivo” del precario ma non sa proporre concretezza d’azione di lotta.

Servono organizzazioni che portino la lotta dei lavoratori all’interno del contesto più ampio della politica, per la consapevolezza dei lavoratori, per la costruzione di una alternativa non solo allo sfruttamento, ma ai rapporti di produzione della società del mercato.

Da ciò lanciamo la proposta di costituire un gruppo di lavoro sul precariato che parte dall’idea di sostenere i precari, ed essere strumento per l’organizzazione dei lavoratori.

I primi obiettivi che ci proponiamo sono questi:
- indagine sulle riforme del lavoro e sulle condizioni reali dei lavoratori precari; una mappatura di uno o più contesti a forte precarizzazione, in termini economici, sociali, e culturali;
- produzione di conoscenza sul lavoro precario: realizzazione di un libretto “vademecum” che dia informazioni e forme di tutela minime del lavoro; uno sportello di informazione; materiale di analisi e di proposta politica;
- organizzazione con lavoratori e realtà sindacali di base a partire da un determinato distretto produttivo; partecipazione attiva nelle lotte, attraverso un contatto diretto coi lavoratori dentro le aziende;
coinvolgimento “a rete” con altre strutture politiche/sindacali che si occupano di precariato.

Vogliamo cominciare a studiare e discutere intorno al mondo del precariato, e da questo far ripartire le lotte per una società diversa.

Questa festa è un'occasione per finanziare questa iniziativa, ma anche per lanciarla, per conoscerci e farci conoscere! Partecipate numerosi!!

Per l’organizzazione dei lavoratori, precari di tutti i contratti unitevi!!!

Collettivo "Senza Tregua"

3287