">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Un fil di fumo

Un fil di fumo

(10 Maggio 2010) Enzo Apicella
La riunione straordinaria dell'Ecofin vara un piano di aiuti di 500 miliardi di euro per la Grecia e gli altri paesi europei in crisi

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Appello per l’adesione alla manifestazione di sabato 2 luglio a Sassuolo (Modena)

(30 Giugno 2005)

Noi sottoscritti, singoli e associazioni, intendiamo manifestare la nostra protesta per lo sgombero brutale e ingiustificato di cui sono stati oggetto i residenti, in larga parte immigrati, del “palazzo verde” di via San Pietro 6 a Sassuolo (Modena).

Riteniamo che le scelte compiute dall’amministrazione comunale prima, con l’ordinanza di sgombero, e dalle forze dell’ordine poi, con una gestione proditoria e arbitraria dell’intera vicenda, siano in netto contrasto con i più elementari diritti dei residenti, proprietari e affittuari. Non possiamo considerare seriamente la pretesa che si sia trattato di una soluzione “concordata”, quando risulta che lo sgombero è stato effettuato con uno spiegamento poliziesco intimidatorio e spropositato, con tanto di cani e di elicotteri, durante una mattinata lavorativa, quando gran parte degli inquilini erano sul lavoro.

Anche in considerazione della velenosa campagna mediatica che ancora in questi giorni ripropone in tutto il paese i più vergognosi motivi razzisti, intendiamo manifestare la nostra solidarietà ai nostri compagni immigrati. La vicenda assume oramai un carattere che va al di là del puro ambito locale.

In particolare rivendichiamo:

- che si abbandoni l’attuale linea repressiva e che si revochi lo sgombero, permettendo l’apertura di una vera trattativa che non può essere considerata tale fintanto che gli inquilini sono forzatamente sfollati in condizioni indegne in stabili assai più fatiscenti di quello sgomberato.

- una equa soluzione della vertenza, che approdi o al risanamento dello stabile e alla sua restituzione ai residenti (soluzione che la quasi totalità dei residenti ha dimostrato di privilegiare) o al reperimento in tempi brevi e certi di soluzioni alternative eque e dignitose, tanto per i proprietari quanto per gli affittuari.

Per questi motivi facciamo nostro l’appello del Comitato di via San Pietro e invitiamo tutte e tutti a partecipare alla manifestazione convocata per Appello per l’adesione alla manifestazione di sabato 2 luglio a Sassuolo (Modena) con concentramento in via S. Pietro 6 di fronte al palazzo sgomberato

Per aderire: manifestazionesassuolo@yahoo.it

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Senza casa mai più!»

5497