">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Il sogno

Il sogno

(15 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Il 16 ottobre manifestazione nazionale dei metalmeccanici Fiom contro la "medicina Marchionne"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

“Case popolari come? Con l’utilizzo degli immobili del demanio civile e militare. Lo prevede il comma 1 bis dell’articolo 26 della legge 164/2014 definita “Sblocca Italia”

Sabato 13 maggio 2017 dalle ore 9.30, a Firenze, presso la sala Arci, Piazza dei Ciompi 11, si svolge un Workshop promosso dall’Unione Inquilini e volto ad indicare una precisa strada per valorizzare gli immobili pubblici inutilizzati

(12 Maggio 2017)

unioneinquilini

L’Unione Inquilini in occasione dell’iter parlamentare della legge “Sblocca Italia, scrisse e propose un emendamento che è diventato l’attuale comma 1 bis, articolo 26 della legge “Sblocca Italia”. Con questo comma si disponeva che i comuni nella valorizzazione degli immobili pubblici inutilizzati del demanio civile e militare dovevano “prioritariamente” valutare l’utilizzo dell’immobile ai fini di edilizia residenziale pubblica, per assegnarlo a famiglie in graduatoria e/o famiglie con sfratto per morosità incolpevole, attraverso il recupero o l’autorecupero.

Si tratta di una proposta strategica e di valorizzazione sociale degli immobili pubblici inutilizzati che intendiamo farla diventare una possibilità efficace per affrontare concretamente la precarietà abitativa nel nostro Paese, senza produrre cementificazione del territorio e a costi bassi, come avvenuto in esperienze a Bari e recentemente a Cuneo dopo due anni di iniziative dell’Unione Inquilini locale

Per questi motivi nonché per dare impulso a quanto previsto dal citato comma 1 bis e farlo diventare un elemento qualificante di politiche abitative nazionali e locali, l’Unione Inquilini ha promosso un Workshop nazionale che si terrà a Firenze , sabato 13 maggio 2017 a partire dalle ore 9.30 presso la sala Arci di Piazza dei Ciompi 11.

Il Workshop vedrà una partecipazione qualificatissima di amministratori, parlamentari, esperti e ricercatori, di caratura nazionale.

Al workshop hanno garantito la partecipazione e l’intervento:



Sen. Riccardo Nencini, Vice Ministro infrastrutture con delega alla casa

Dott. Marco Vecchione: Agenzia del demanio

Dott.ssa Sara Funaro, assessore casa Firenze

Alfonso Bonafede: deputato Gruppp M5S

dott. Enrico Puccini, esperto politiche abitative

Roberto Morassut, deputato Gruppo Pd

Dott. Borgna: Sindaco Cuneo

Dott. Luca Talluri: Presidente Federcasa

Andrea Maestri: deputato Gruppo Sinistra Italiana-Possibile

Dott.ssa Sandra Annunziata : ricercatrice



I lavori saranno introdotti da Massimo Pasquini, Segretario nazionale Unione Inquilini

Le conclusioni saranno svolte da Vincenzo Simoni Presidente Unione Inquilini

Unione Inquilini - Segreteria Nazionale

4927