il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Primo Maggio

Primo Maggio

(1 Maggio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

ESSELUNGA: ALLA PREPOTENZA PADRONALE LA RISPOSTA E’ QUELLA DELLA DEMOCRAZIA NEI LUOGHI DI LAVORO!

(2 Marzo 2018)

flaicacub

Nuova affermazione dei diritti sindacali conquistati con le lotte! In particolare i Giudici affermano che “…il membro delle RSU è espressione della comunità dei lavoratori che lo hanno eletto e non è inscindibilmente legato all’associazione sindacale di appartenenza …”


Nonostante le Rappresentanze Sindacali (RSU) del negozio di Saronno passate alla Flaica-CUB, nello scorso mese di dicembre si siano viste nuovamente attribuire dal Giudice del Lavoro le ore di permesso sindacale derivanti dal Contratto Integrativo Aziendale (CIA) che Esselunga negava loro; l’azienda, non contenta di tale risultato, è nuovamente ricorsa al Tribunale di Busto Arsizio per impedire l’esercizio democratico del mandato delle RSU.
Il 26 Febbraio scorso, il Collegio dello stesso Tribunale, sciogliendo la riserva, ha nuovamente respinto la pretesa di Esselunga di negare i permessi sindacali alle RSU.
In particolare i Giudici affermano che “…il membro delle RSU è espressione della comunità dei lavoratori che lo hanno eletto e non è inscindibilmente legato all’associazione sindacale di appartenenza …”
“Di conseguenza, i tre reclamati sono rappresentanti dell’unità produttiva di Saronno e come tali pienamente titolari di tutti i diritti e le prerogative sindacali riconosciuti dalla contrattazione collettiva applicabile in azienda e, quindi, anche dall’Accordo Integrativo Aziendale del 9.12.2004 (tutt’ora in vigore). “
Questo importante risultato positivo per i lavoratori, non è però sufficiente per contrastare il peggioramento continuo delle condizioni di lavoro.
E’ fondamentale la mobilitazione dei lavoratori ora più che mai!
Alla continua perdita di diritti e di salario dei lavoratori, non bastano le azioni giudiziali; è fondamentale organizzarsi in un sindacato nel quale i lavoratori sono protagonisti.

1 Marzo 2018

Flaica Uniti-CUB Varese

Fonte

  • web: i

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

2775