il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Suora Pronobis

Suora Pronobis

(10 Settembre 2011) Enzo Apicella
Maurizio Sacconi spiega l'articolo 8 della Manovra (quello sui licenziamenti senza giusta causa) con l'esempio delle suore violentate: "basta dire di no"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

AUTOGRILL: DICIAMO BASTA ALLE DISCRIMINAZIONI!

(15 Dicembre 2018)

flaicacub

Nel Luglio 2016 i lavoratori Autogrill nell'unità produttiva dell'aeroporto di Linate hanno iniziato una battaglia contro la discriminazione sindacale.

L'azienda si rifiutava di riconoscere la nostra r.s.a., nonostante fosse stata eletta da oltre il 50% dei dipendenti e la Flaica fosse, in quella realtà, il sindacato con più iscritti.
Dopo che il Tribunale di Milano, nella fase sommaria, condannò l'azienda ad aprire una trattativa con la nostra organizzazione sindacale, Autogrill decise di licenziare, con motivazioni pretestuose, il nostro delegato sindacale.

Seguirono iniziative di lotta e, infine, il reintegro ordinato dal giudice per licenziamento illegittimo.
Autogrill non fece solo questo, ma iniziò a mettere in campo altri atteggiamenti ritorsivi, tra cui il mancato pagamento del "premio rds", pari a 750 €, ai responsabili del servizio iscritti alla FlaicaUniti – CUB.
Anche questa ingiustizia è stata impugnata e il 21 novembre scorso, tramite conciliazione di fronte al giudice del lavoro, l'azienda si è impegnata a corrispondere ai lavoratori in causa l’intero importo economico del premio che gli aveva precedentemente negato.

Queste continue pratiche ritorsive nei confronti di chi rivendica democrazia e dignità non possono essere accettate. Contrastarle è possibile, se i lavoratori si organizzano per rivendicare i loro diritti!


Costruiamo insieme il Sindacato di Classe... Passa alla FlaicaUniti – CUB!


Milano, 13.12.2018

Federazione Lavoratori Agro-Industria Commercio e Affini Uniti
Confederazione Unitaria di Base

1699