il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Combattente per la libertà

Combattente per la libertà

(13 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Il Nobel per la Pace al dissidente cinese Liu Xiaobo. In Palestina arrestato Mufid Mansour, di 8 anni, dopo essere stato investito dall'auto di un colono

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

IOF reprimono manifestazioni in diverse aree della Cisgiordania

(29 Maggio 2021)

iof reprimono

Ramallah – PIC. Venerdì, le forze d’occupazione israeliane (IOF) hanno represso diverse manifestazioni palestinesi che denunciavano l’attività delle colonie nella Cisgiordania occupata settentrionale. Decine di palestinesi sono stati feriti durante la violenta repressione da parte delle IOF.

Fonti locali hanno riferito che i soldati delle IOF hanno sparato munizioni letali e di gomma, granate stordenti e lacrimogeni contro i partecipanti alla manifestazione a Jabal Sabih, Beita, a sud di Nablus.

Ha aggiunto che due civili sono stati feriti con munizioni letali, tre con proiettili rivestiti di gomma, 15 hanno sofferto problemi respiratori e due cittadini sono rimasti feriti mentre scappavano dai soldati delle IOF, che li inseguivano.

Decine di cittadini hanno eseguito la preghiera del venerdì sulla cima della montagna e hanno organizzato una manifestazione per condannare la creazione di una colonia nel luogo.

Proteste simili sono state organizzate nella cittadina di Beit Dajan, ad est di Nablus, e a Kafr Qaddum, ad est di Qalqilya. Diversi cittadini hanno avuto difficoltà respiratorie, secondo quanto affermato da testimoni.

Ogni venerdì, i palestinesi organizzano manifestazioni contro le attività delle colonie ed il muro di separazione in diversi villaggi e cittadine nella Cisgiordania occupata.

Agenzia stampa Infopal

2533