">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Il sogno

Il sogno

(15 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Il 16 ottobre manifestazione nazionale dei metalmeccanici Fiom contro la "medicina Marchionne"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Contratto Metalmeccanici)

CONFINDUSTRIA SINDACATI, ... zitti zitti, quatti, quatti, si avviano a discutere di nuovi modelli contrattuali

breve commento del coordinamento rsu

(17 Novembre 2005)

Si è tenuto il 14 novembre a Roma l'incontro tra il presidente degli industriali Luca Cordero di Montezemolo e i leader di Cgil, Cisl e Uil, Guglielmo Epifani, Savino Pezzotta e Luigi Angeletti.

L'incontro è servito per mettere in chiaro ciò che era già chiaro:

1.

Che Confindustria, nonostante lo strano stupore sindacale, apprezza la finanziaria del Governo.

2.

Che Confindustria non intende sbloccare i rinnovi contrattuali aperti, in primis quello dei metalmeccanici. Ed anche qui suona strano lo stupore sindacale


3.

Che Confindustria vuole una defiscalizzazione per gli oneri di impresa delle aziende del Sud. E qui i sindacati, senza manifestare stupore alcuno hanno concordato sulla necessità indicata da Montezemolo e si sono impegnati ad avviare il confronto per arrivare ad una posizione concordata in tempi brevi.


4.

Che Confindustria è stanca di aspettare e vuole presto un accordo sulle nuove relazioni sindacali e sui nuovi modelli contrattuali. Anche qui i sindacati hanno apprezzato e si sono impegnati a trovare al loro interno una posizione comune per arrivare preparati ad aprire il confronto già da gennaio prossimo.

Paradossale la risposta sindacale alle chiusure di Confindustria in materia di rinnovi contrattuali. Infatti questi hanno commentato che, a questo punto, solo la mobilitazione potrà sbloccare la situazione (grazie). Il fatto è che se ne lavano le mani annunciando che la mobilitazione sarà solo dei metalmeccanici. Se la sbrighino loro .... come se le resistenze messe in campo da Confindustria non siano di carattere strategico e generale che meriterebbero, a questo punto, una risposta generale di tutto il movimento. Non fosse altro perchè la vicenda metalmeccanici è, ogni giorno che passa, sempre più legata alla questione delle nuove regole e modelli contrattuali, di cui non abbiamo ancora uno straccio di proposta sindacale su cui discutere. Sappiamo solo che in qualche commissione ristretta una decina di funzionari stanno elaborando la madre di tutte le proposte sindacali e che a gennaio inizieranno ad incontrarsi con Confindustria.

*

Intanto, nel congresso Cgil si parla d'altro
*

Intanto la questione del blocco confindustriale dei metalmeccanici viene lasciato a mero problema categoriale (con la speranza magari di mettere in difficoltà una Fiom così poco in linea con l'orientamento confederale della nuova maggioranza Cgil)

In sintesi.

Confindustria ha bacchettato i sindacati, su finanziaria e contratti, ed in cambio Cgil Cisl Uil concordano sulla riduzione del peso fiscale e contributivo per le aziende del Sud e fissano il percorso per andare a rivedere il modello contrattuale. Il tutto nella totale ignoranza dei lavoratori. In effetti c'è qualcosa che non va ........

a chi continua a crederci e che ce lo ripete ad ogni congresso di base che la Cgil sta tenendo in questi giorni.... Domanda ...... ma non era finita la concertazione ???

Coordinamento Nazionale delle Rsu 15/11/2005

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Contratto Metalmeccanici»

4000