">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Ventiquattro ore senza di noi

Ventiquattro ore senza di noi

(1 Marzo 2010) Enzo Apicella
Sciopero generale dei lavoratori migranti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Il coraggio di Ilaria Lamera in tenda davanti al Politecnico a Milano. Ha annunciato che resterà “accampata” in piazza fino a domenica 7 maggio.

Qui sotto con grande lucidità scrive Ilaria: BASTA AFFITTI INSOSTENIBILI!!

(5 Maggio 2023)

Il 16 marzo ho girato questo video per mostrare come vive un pendolare che deve recarsi tutti i giorni in università a Milano dalla provincia di Bergamo. La fortuna è stata che quel giorno i treni non sono stati nè cancellati nè hanno accumulato ritardi.
Da quando ci sono state tolte le lezioni online, tantissimi studenti come me si sono ritrovati a cercare un alloggio nei pressi dell’Università a condizioni assurde, arrivando a pagare anche più di 600€ al mese di affitto, a Milano come in tantissime altre città universitarie in Italia.

Le istituzioni fanno finta di non vedere il problema, valido tanto per noi studenti quanti per lavoratori e persone in difficoltà, ma la situazione sta diventando davvero insostenibile.
Per questo motivo, io e @la_terna_sinistrorsa vi invitiamo ad unirvi alla nostra protesta da oggi martedì 2 maggio a domenica 7 maggio in piazza Leonardo Da Vinci a Milano.
Partecipate in tanti e portate la vostra tenda!!

Metropoli finanziaria e lotta per la casa.
L’opuscolo di 47 pag. puntualizza ed aggiorna le linee e gli obbiettivi della lotta per la casa nella metropoli, che oggi si trova di fronte all’offensiva della rendita immobiliare e del potere statale al suo servizio.
Per far fronte a questa offensiva il movimento di lotta per la casa non può limitarsi alla richiesta di soddisfare nell’immediato il “bisogno casa” e alla difesa della disponibilità di spazi di socialità “a lato del mercato”, ma deve collegarsi agli interessi del proletariato, alla lotta per il salario e alla più vasta battaglia politica contro il potere padronale e statale. (FILE PDF): https://www.rivoluzionecomunista.org/images/archivio/PDF-opuscoli_libri/Op.Casa_in_continuo.pdf

RIVOLUZIONE COMUNISTA

1980