">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Obama e la Tunisia

Obama e la Tunisia

(16 Gennaio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Unione Inquilini. Congresso elegge Silvia Paoluzzi segretaria nazionale

(2 Ottobre 2023)

unioneinquilini

Unione Inquilini dal Congresso nazionale una concreta spinta al rinnovamento dei gruppi dirigenti per affrontare in maniera adeguata le sfide di questo millennio.

Eletta per la prima volta in un sindacato nazionale degli inquilini, Segretaria Nazionale una donna quarantenne: Silvia Paoluzzi.

Il congresso dell'Unione inquilini svoltosi a Chianciano ha eletto all'unanimità dei delegati la nuova Segretaria nazionale nel solco del ricambio generazionale. Un'eresia quella dell'Unione Inquilini nata nel 1968 che si rinnova e che continua a esprimere avanguardie sapendosi rinnovare eleggendo Silvia Paoluzzi, la prima donna alla guida di un sindacato nazionale degli inquilini, una giovane di 40 anni.

Delegati provenienti da 16 regioni e oltre 40 province da tutta Italia hanno partecipato al congresso nazionale del sindacato, i veri protagonisti sono stati gli studenti, i precari della casa e le donne.

Si rinnova la storia radicale del sindacato nato a Milano nel quartiere di Quarto Oggiaro nel 1968

Non cambia la linea politica già tracciata dal segretario uscente Walter de Cesaris. Cambia invece lo scenario politico nel nostro paese che con un governo di estrema destra che da subito dichiarato guerra ai precari della casa eliminando il contributo all'affitto e il reddito di cittadinanza, attuando politiche di esclusione sociale.

Da qui la necessità di una coalizione per il diritto all'abitare che attraverso un fronte largo riesca a portare le vertenze dei territori sui tavoli della politica affinché il problema abitativo possa essere affrontato in maniera strutturale garantendo a tutte le persone il passaggio di casa in casa nel rispetto del diritto internazionale in cui l'Italia si è già impegnata.

Oltre alla neo e giovane Segretaria nazionale Silvia Paoluzzi nella segreteria nazionale sono subentrati molte donne e nuovi dirigenti tra i trenta e i cinquanta anni.

Con questo nuovo, giovane e agguerrito gruppo dirigente l'Unione Inquilini resta in campo in maniera rinnovata per affermare il diritto all'abitare.

Unione Inquilini - Segreteria nazionale

1775