">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Thatcher

Thatcher

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Trasporto Pubblico Locale: lunedì 27 novembre 2023 – Sciopero Nazionale 24H

(3 Novembre 2023)

io sciopero

Giù Le Mani Dal Diritto Di Sciopero. È l’ennesimo tentativo di imbavagliare la categoria quello scelto dall’associazione datoriale AGENS che, facendo da spalla al Governo Salvini-Meloni, rilancia un nuovo attacco al diritto di sciopero (il “diritto dei diritti”). Un allarmante giro di vite alle libertà costituzionali con l’obiettivo di rendere illegittime le iniziative di lotta proclamate dal sindacalismo di base, per riservarle, di fatto, a Cgil Cisl Uil Ugl e “affini” che nel silenzio e firma-dopo-firma hanno permesso il saccheggio dei diritti e dei salari dell’intera categoria.

Un diritto che le stesse OO.SS., asservite ai padroni, hanno svenduto fin dagli anni novanta, andando ad aggredire e poi depotenziare, con il susseguirsi di normative, leggi e delibere sempre più lesive, il diritto di sciopero: un punto cardine del potere di rivendicazione contrattuale della categoria!

Le organizzazioni sindacali di base proclamano uno SCIOPERO NAZIONALE DEGLI AUTOFERROTRANVIERI per il 27.11.2023 di 24 h a sostegno delle chiare e qualificanti rivendicazioni su cui da mesi l’intera categoria si è mobilitata.

- AUMENTI SALARIALI DIGNITOSI

Superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti; salario minimo per legge a 10 euro contro la pratica dei contratti atipici e precariato; aumenti salariali a partire da almeno 300€ al mese, per una riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario da 39 a 35 ore settimanali, per un reale aumento delle tutele della salute e sicurezza del personale viaggiante.

- MIGLIORI CONDIZIONI DI LAVORO – BLOCCO DELLE PRIVATIZZAZIONI

Decenni di privatizzazioni selvagge hanno letteralmente polverizzato il mondo del lavoro; come in tutti i servizi pubblici essenziali, anche nel settore del trasporto pubblico sono pesantissime le ricadute che pesano sulle spalle degli Autoferrotranvieri, sottopagati ed esposti a turni massacranti che eludono le più basilari normative sulla sicurezza.

- TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA

Contro l’abbassamento dei livelli di sicurezza, aumento dei ritmi di lavoro, deroghe alla contrattazione, minacce e provvedimenti disciplinari a chi chiede il rispetto delle regole

Immediata introduzione del reato di omicidio sul lavoro

È L’ORA DI FARSI SENTIRE


Nelle prossime settimane, in preparazione della giornata di SCIOPERO NAZIONALE DEL TPL DI 24 ORE DEL 27 NOVEMBRE 2023 saranno organizzate assemblee ed iniziative in tutti i luoghi di lavoro ed in ogni città.



Roma, 31 ottobre 2023

AL Cobas SGC – ADL Cobas – COBAS Lavoro Privato – SGB –CUB Trasporti – USB Lavoro Privato

2472