">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Acqua!

Acqua!

(20 Marzo 2010)
Manifestazione contro la privatizzazione dell’acqua a Roma. Partecipa anche il movimento di solidarietà con il Popolo Palestinese

Tutte le vignette di

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Ma in Italia la lotta nonviolenta per Gaza è possibile

(8 Novembre 2023)

Mao Valpiana

Mao Valpiana

L'azione di Hamas del 7 ottobre ha reso evidente anche la poca incisività che hanno avuto in Palestina le lotte nonviolente. Potremmo scrivere libri sulle esperienze di lotta nonviolenta in Palestina, ma in questi giorni è davvero difficile pensare a forme di lotta nonviolente in quel territorio martoriato. Questo scetticismo mi pare anche di averlo letto nell'articolo di Mao Valpiana La sconfitta della nonviolenza incompiuta e nell'intervista a Judith Butler di Giansandro Merli, pubblicati su il manifesto nei giorni passati.

E' possibile invece praticare forme di lotta nonviolente in altri luoghi per tentare di aiutare i palestinesi. Per esempio quello che fa Israele ha il consenso, fino a prova contraria, del governo italiiano e di Ursula Von der Leyen ed anche l'opposizione italiana e parte della sinistra europea non hanno criticato apertamente l'operato di Netanyahu e del suo attuale governo. L' appoggio di USA e di altri paesi occidentali non è un aiuto da poco per Israele e questo potremmo contestarlo con decisione con pratiche nonviolente, organizzate nel modo migliore possibile. Quindi, poiché purtroppo l'attuale crisi con scontri armati rischia di non finire presto, dovremmo organizzarci, al meglio che possiamo, per contestare l'aiuto italiano ed europeo alle operazioni militari di Israele. Non faccio neanche un accenno a come farlo né mi soffermo su Hamas. L' unico scopo di queste righe è affermare con forza che, in Italia, la lotta nonviolenta in aiuto ai palestinesi è possibile e, se fatta bene, potrebbe anche risultare a loro utile.

Marco Palombo

1087