">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Il seme

Il seme

(18 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Manifestazione fascista a Verona

Nota del PRC al Prefetto e al Sindaco di Verona

(31 Marzo 2006)

Notizie di stampa affermano che sabato pomeriggio Alternativa sociale abbia in programma un’iniziativa elettorale in città.

Non sappiamo ancora se l’autorizzazione alla manifestazione e, di conseguenza anche l’uso della piazza, siano già stati concessi, oppure se si è ancora in fase di trattativa, ma ci corre l’obbligo di segnalare quanto un simile evento sia inopportuno e perfino al limite, se non proprio in contrasto, con le disposizioni di legge.

Dobbiamo richiamare come piazza Bra, dove di solito si tengono le iniziative elettorali, sia proprio il luogo in cui la città ha voluto il monumento al Partigiano e che Verona è insignita di medaglia d’oro al valor militare in virtù delle gesta sostenute durante la Resistenza.

Almeno per questi motivi appare ingiustificato ed inopportuno un provvedimento che, autorizzasse, proprio in quella piazza o in altra in pieno centro, una manifestazione del genere annunciato.

Siamo quindi a richiamarci al senso democratico delle Autorità a cui la presente è rivolta al fine di evitare che bandiere, stendardi, saluti, ma anche parole che offendono la Resistenza possano essere pronunciate nei luoghi o nelle immediate vicinanze degli stessi dove, tradizionalmente, viene celebrata la ricorrenza del 25 aprile.

Non è certo contro lo spirito del confronto elettorale se le manifestazioni di chi rivendica la continuità con il regime fascista si tengono in spazi meno centrali e significativi.

Sicuri di interpretare i sentimenti della Verona antifascista e confidando nell’attenzione che le Autorità destinatarie vorranno porre alla presente istanza, si porgono distinti saluti.

Verona 30/03/2006

Il Segretario provinciale del PRC di Verona
Renato Peretti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Ora e sempre Resistenza»

Ultime notizie dell'autore «Partito della Rifondazione Comunista»

4617