">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Happy Christmas

Happy Christmas

(25 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Marchionne l'amerikano ricatta anche a Mirafiori e ottiene la firma di Cisl e Uil

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Costituita in FIAT-SATA e indotto di Melfi la Federazione Lavoratori Metalmeccanici Uniti

(29 Aprile 2006)

Dopo i 21 giorni di sciopero e lotta del 2004 molti lavoratori e delegati pensavano di poter finalmente praticare un sindacato di classe, a distanza di qualche mese si è visto il rilancio della politica fallimentare della concertazione da parte dei sindacati con la conseguenza che nell’area di San Nicola di Melfi sindacato e padronato sono d’accordo nel reprimere le lotte operaie, calpestare la dignità dei lavoratori.

Le RSU più attive vengono discriminate e contrastate escludendole da incarichi, scavalcandole in modo autoritario all’interno delle fabbriche calpestando la legittimazione che le stesse hanno dai lavoratori.

Per questo lavoratori e delegati hanno deciso di abbandonare le organizzazioni sindacali esistenti avendo verificato l’impossibilità con queste di portare avanti posizioni sindacali utili ad una efficace tutela dei lavoratori nei confronti delle aziende.

Chi intende operare per la dignità propria e per quella altrui e nella legalità non trova alcun sostegno, perché l’attuale politica sindacale adottata da CGIL, CISL,UIL e FAILM è piena di comportamenti, per cui, si perde il valore e la qualità di chi vuole un sindacato serio.

Pertanto, l’unica strada possibile e quella di costruire anche nell’area di San Nicola di Melfi un sindacalismo di base autonomo dai padroni e attento ai problemi dei lavoratori e porre i valori del lavoro al centro della vita politico sociale.

In questa prospettiva si ritrovano molti lavoratori che non avendo più fiducia del classico sindacalismo praticato sul territorio, hanno deciso la costituzione a livello provinciale della FLMUNITI CUB il sindacato di base dei metalmeccanici italiani.

La scelta della CUB, è scaturita dalla necessità di ricostruire un sindacato di classe in grado di garantire a tutti i lavoratori il diritto alla piena partecipazione nelle scelte sindacali e nella determinazione degli obbiettivi contrattuali e rivendicativi.

La CUB (Confederazione Unitaria di Base) è il più grande sindacato di base presente nel nostro paese, con oltre settecentomila iscritti, presente in modo diffuso in tutte le categorie dei lavoratori, Pratica la più completa autonomia dal padronato, dai governi e dai partiti e caratterizza la sua iniziativa con una forte carica democratica affinché siano sempre i lavoratori a decidere sulle questioni che li riguardano direttamente.

Passa dalla tua parte organizzati con la Flmuniti-Cub
Federazione Lavoratori Metalmeccanici Uniti

Confederazione Unitaria di Base
Sede territoriale: Via Monsignor Virgilio n°57, Venosa (PZ) tel-fax 097232454, e mail cub.melfi@email.it.
Sede Nazionale: Milano Viale Lombardia 20 tel. 02 70631804 e mail cub.nazionale@tiscali.it http://www.cub.it

CUB MELFI

7729