">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Emergenza ceneri...

Emergenza ceneri...

(17 Aprile 2010) Enzo Apicella
La nuvola di ceneri del vulcano Eyjafjallajokull arriva sull'Italia. A Roma manifestazione in solidarietà a Emergency

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Go home! Via dell'Iraq, dall'Afghanistan, dal Libano...)

Ritiro immediato dall'Iraq

Lettera aperta del Giornale dei Carabinieri ai leader dell'Unione.

(30 Aprile 2006)

Il giorno dopo i tragici fatti di Nassirya in cui hanno perso la vita il maresciallo Capo dei Carabinieri Franco Lattanzio, il maresciallo Capo dei Carabinieri Carlo De Trizio ed il capitano dell'esercito Nicola Ciardelli, il Giornale dei Carabinieri, in una lettera aperta a tutti i segretari dei partiti della coalizione di centrosinistra, ribadisce con forza la necessità di un ritiro immediato del Contingente italiano.

“Da anni – scrive il Giornale dei Carabinieri - abbiamo denunciato l’inadeguatezza e l’inopportunità della presenza militare italiana in Iraq e, alla luce di quanto accaduto ieri, non è più possibile lasciare le nostre truppe in un Paese allo sbando, lacerato dalla guerra civile e nel quale, i soldati stranieri vengono viste come invasori”.

“Abbiamo accolto con molto entusiasmo – aggiunge il Giornale - il programma dell’Unione nel quale è previsto il ritiro del contingente italiano da Nassirya, e del resto anche il centro destra lo aveva programmato per dicembre”.
“Visto, però, che la situazione diventa sempre più caotica e pericolosa per i nostri soldati, chiediamo che vengano stabilite in modo chiaro e definitivo le modalità dell'exit strategy dall'Iraq, che, come constatato con la Spagna di Zapatero, può avvenire in tempi brevissimi”.

“Nel frattempo, fino a quando le nostre truppe saranno in territorio straniero, e, comunque, per tutta la durata delle fasi del disimpegno del contingente italiano – conclude la nota - chiediamo che sia garantita la massima sicurezza dei nostri soldati”.

Il Giornale dei Carabinieri

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Go home! Via dell'Iraq, dall'Afghanistan, dal Libano...»

2101