">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Gli Italiani contro la guerra di Prodi

(21 Luglio 2006)

Il centrosinistra vota la prosecuzione e l'incrudimento della guerra in Afghanistan, poche ore dopo la pubblicazione sul Corriere della Sera del sondaggio di Mannheimer che, come altri tre nel corso del 2006, conferma che circa i due terzi degli italiani/e vogliono il ritiro delle truppe sia dall'Iraq sia dall'Afghanistan e bocciano la guerra di Prodi.

Due giorni fa Bertinotti, in uno slancio di autoritarismo megalomane, dichiarava addirittura "fuori dalle istituzioni e dalla politica" i parlamentari che avessero votato contro il decreto di rifinanziamento della missione in Afghanistan e contro la mozione programmatica, perché, così facendo, "non rispettano il mandato degli elettori".

In realtà è il presidente della Camera e l'intero gruppo dirigente del centrosinistra a infrangere il patto con gli elettori e le elettrici, che era stato chiarissimo: mai più guerra, via le truppe da tutti i fronti bellici.

Continueremo la mobilitazione contro la guerra di Prodi, manifestando a Roma davanti al Senato il 24 luglio durante la discussione sul decreto e sulla mozione programmatica. Poi, il 27 luglio, sempre a Roma, saremo in piazza contro la visita del capo del governo israeliano Olmert, per dire che non è gradito in Italia, che deve finire l'occupazione della Palestina, l'invasione del Libano e il massacro dei palestinesi e dei libanesi.

Piero Bernocchi
Confederazione COBAS

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Go home! Via dell'Iraq, dall'Afghanistan, dal Libano...»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Cobas»

2569