">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Dove volano i salami

Dove volano i salami

(2 Maggio 2010) Enzo Apicella
Arrestati undici 'Falchi' della polizia di Napoli, per aver "ripulito" il carico di un tir rapinato

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Storie di ordinaria repressione)

  • Senza Censura
    antimperialismo, repressione, controrivoluzione, lotta di classe, ristrutturazione, controllo

Libere idee in libero stato - Teramo 27 settembre 2006

Manifestazione a Teramo contro tutte le repressioni e per il diritto alla libertà d'espressione

(11 Settembre 2006)

In fretta e furia è stata creata una rete di una ventina di persone sparse per l'Italia dopo l'accaduto dell'8 Settembre a Teramo.

Abbiamo ricevuto innumerevoli chiamate da diversi collettivi e reti indipendenti, mail di solidarietà di compagni Abruzzesi e non, e sopratutto sollecitazioni a creare una manifestazione nazionale per la libertà di espressione e di pensiero e contro tutti i tipi di repressioni sociali. Sappiamo bene che il caso di Teramo è stato semplicemente uno dei tanti minuscoli avvenimenti di repressione e per questo abbiamo deciso di allargare le nostre vedute. A Teramo quel giorno, sei ragazzi, un po per ridere, un pò per esprimere il loro dissenso verso un clero sempre più ingombrante nelle nostre vite, un pò semplicemente per ribadire che in Italia è possibile poter ancora lottare con l'autorganizzazione dal basso contro il potere dello Stato, troppe volte repressivo e timoroso nei confronti della libera circolazione delle idee, e un pò per creare negli animi la voglia di cambiare le cose anche se in pochi e con piccole dimostrazioni ideologiche, erano stati bloccati all'ingresso della piazza centrale della città( Piazza Martiri delle Libertà) dove si svolgeva l'evento mediatico dell'entrata a Teramo del nuovo Vescovo, perchè muniti di due cartelloni di appena un metro quadrato con su scritto: PIU' CASE, MENO CHIESE e PAGATE L'ICI SUBITO; sono stati bloccati all'ingresso della piazza,intimati di andar via da li, chiesti documenti e dati anagrafici, offesi; inoltre chi filmava il tutto è stato costretto a sospendere la ripresa e nel corso delle discussioni con gli agenti vi è stato un momento in cui addirittura si è cercato di strappare dalla mano la videocamera; ci è stato addirittura intimato di andar via al piu' presto perchè altrimenti ci avrebbero portati in questura e poi in galera! Insomma non è stata certo una repressione fisica, nè tantomeno una colluttazione vera e propria, ma è, a nostro dire, alquanto scandaloso che solo sei ragazzi, pacificamente e disarmati, con solo 2 cartelloni, facciano cosi' tanta paura alle forze dell'ordine, a tal punto di vedersi negata l'entrata nella piazza.

I media locali non hanno, come gia ci immaginavamo, dato spazio ala piccola storia, e quindi il tutto è ricaduto nell'oblio.

Fino a quando sono iniziate a piovere chiamate e mail da le più disparate zone d'Italia. Con questo ringraziamo tutti i compagni che ci hanno scritto e rilanciamo con forza la data del 27 Settembre, data di manifestazione per il diritto all'espressione e alla libertà di pensiero, contro tutte le repressioni di Stato.

Crediamo fortemente che ciò che è accaduto a Teramo
, purtroppo accade tutti i giorni in Italia, in tutti i frangenti possibili, a tutte le persone che si battono per un mondo diverso più giusto; anzi crediamo sinceramente che ci siano fin troppi motivi per manifestare contro le repressioni perchè sono molteplici i soprusi subiti ogni giorno da centinaia e centinaia di compagni e compagne, più grandi e più importanti di quelle teramane.

Per questo chiediamo a tutt* coloro che si sentono vittime degli abusi delle forze dell' (dis)ordine, a tutt* coloro che sono vittime della repressione in questo Stato, a tutt* quell* che non gli è stato dato e concesso il diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero, di venire a TERAMO il 27 Settembre.

E di riprenderci la nostra libertà di espressione.

LIBERE IDEE, IN LIBERO STATO
Teramo 27 Settembre 2006


Per info e adesioni
reteindipendentecontropotere1@hotmail.it

P.s.
A giorni creeremo un sito e invieremo a chi volesse collaborare, aderire e partecipare i volantini e tutto il materiale possibile.

rete indipendente contropotere

2662