">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La fatalità dominante

La fatalità dominante

(26 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Il Natale lo festeggiamo così!

(26 Dicembre 2006)

Car* compagn* e amici,

vi invio, a titolo di conoscenza e condivisione morale, il comunicato circa il modo che abbiamo scelto per festeggiare, quest'anno, le vacanze natalizie.
L'idea - e ne siamo felici - ci è venuta leggendo la prima pagina di Liberazione di alcuni giorni fa: ci sembra un ottimo modo, insieme laico e religioso, per celebrare questi giorni di festa.

Il 26 dicembre, alle ore 17:00, appuntamento a Firenze in Piazza della Repubblica per celebrare le festività con un impegno concreto per il nuovo anno: basta morti sul lavoro.

Leggeremo insieme i nomi, cognomi, età e causa di morte degli oltre 250 caduti ufficiali nel settore dell'edilizia negli ultimi 12 mesi in Italia.
I nominativi si riferiscono al solo settore dell'edilizia perché, semplicemente, sono i soli di cui siamo riusciti a venire a conoscenza; sarà una lettura simbolica, che vuole comprendere le morti bianche nella loro totalità, comprese quelle che vedono coinvolti cosiddetti "clandestini", sfruttati e ridotti a essere privati anche della decenza di una morte "ufficiale".

La performance sarà ripetuta anche in Piazza Duomo e in Piazza Santissima Annunziata e sarà ripresa - a scopo documentativo e di successiva informazione e veicolazione - da alcune telecamere.

Un caro saluto di pace e buone festività a tutt*!

Saverio Tommasi
Compagnia Teatrale Saverio Tommasi
www.saveriotommasi.it

2926