">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Thatcher

Thatcher

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

I lavoratori, i cittadini, la maggioranza di centro sinistra di San Giuliano Terme e le esternalizzazioni

la cura e’ peggiore del male !

(24 Giugno 2007)

Si è tenuto Mercoledì 20 Giugno nella sala consiliare di San Giuliano Terme un interessante dibattito, organizzato dalla Rete dei Comunisti con l’adesione e la partecipazione del CESTES PROTEO e del Sindacato Indipendente RDB-CUB, per discutere i problemi che i lavoratori ed i cittadini del comune termale dovranno affrontare grazie alla scelta di esternalizzare i servizi pubblici fatta dalla maggioranza politica che guida il Comune.
Nel dibattito è emersa chiaramente l’avversione, dei lavoratori e cittadini presenti, verso la scelta che l’amministrazione sangiulianese sta definendo con la creazione di una Società Multiservizi .
Detta società andrà a gestire vari servizi comunali, come cimiteri, mense scolastiche, manutenzioni varie ecc. Per fare ciò circa 120 dipendenti comunali ( di cui 50 precari ) verranno trasferiti da un contratto di lavoro pubblico ad uno privato, che in una prima fase mantiene i diritti acquisiti, ma non da garanzie per il futuro.
La Società Multiservizi non solo esternalizza dei servizi pubblici ma getta le basi per una loro privatizzazione, dato che il Governo Prodi con il Decreto Legge Lanzillotta, che presto verrà portato in discussione alle Camere, prevede che i servizi gestiti da queste Società, sia a capitale interamente pubblico o misto pubblico privato, debbono essere messi a gara Europea entro il 31.12.2011. Tutto ciò non va a danneggiare solo i lavoratori comunali ma tutti i cittadini del nostro comune che vedranno in tempi brevi i servizi ad oggi erogati dall’ ente locale gestiti da Società Private il cui obiettivo principale sarà quello del guadagno a scapito dei lavoratori, della qualità del servizio offerto e del costo dello stesso, come è ormai evidente in tutti i settori pubblici dove le privatizzazioni sono già state concluse.
Per questo credo che le forze politiche e sindacali debbano tener conto della posizione netta ed irrinunciabile contro la creazione della Società Multiservizi emersa dagli interventi della serata e soprattutto dallo sciopero del 15 giugno.
Occorre organizzare forme di lotta che coinvolgano e diano informazione alla cittadinanza sangiulianese, contro l’arroganza di questa amministrazione che non tiene conto delle proteste dei propri lavoratori, che per la prima volta dal dopo guerra, hanno manifestato contro di essa con una adesione allo sciopero superiore al 90 %.
La scelta di esternalizzare i servizi pubblici fa parte di un progetto strategico nazionale, che punta a privatizzare e dare preminenza esclusiva al cosiddetto “mercato”, come contemplato dall’ideologia neoliberista, oggi imperante anche a Sinistra. Se fosse vero che le scelte di questa amministrazione sono dovute ad errori nella gestione della macchina comunale, ci dovrebbero spiegare perché i lavoratori ed i cittadini debbono pagare per colpe di altri e soprattutto per colpe politiche di chi ha amministrato fino ad oggi.
La Rete dei Comunisti da sempre contrasta le scelte neoliberiste delle esternalizzazioni e privatizzazioni, esprime piena solidarietà ai lavoratori di San Giuliano Terme e si rende disponibile a supportare le iniziative di lotta che i lavoratori e i cittadini sangiulianesi intendono organizzare.

ANDREA VENTURI
CONSIGLIERE COMUNALE DI SAN GIULIANO T.
RETE DEI COMUNISTI

5701