il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Omaggio al principe

Omaggio al principe

(11 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Londra. Una manifestazione di studenti contro l'aumento delle tasse universitarie assalta il Ministero del tesoro, la Corte suprema e... la Rolls di Carlo e Camilla

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La controriforma dell'istruzione pubblica)

Fioroni meglio di San Gennaro?

(21 Settembre 2007)

Il ministro Fioroni, a Napoli per l'apertura dell' anno scolastico, è stato pesantemente contestato dai genitori degli alunni disabili e da un gruppo di insegnanti precari.

Nonostante la brutta figura, ampiamente riportata da tutti i mass media, le risposte del ministro continuano a rimanere sconcertanti.

Apprendiamo dall' Unità che Fioroni avrebbe evidenziato un errore di fondo: "Considerare l’insegnante di sostegno, che è un supporto degli insegnanti ordinari, anche un assistente sociale ed un educatore". Tali compiti - precisa - vanno invece "affidati ad altre figure professionali".

Quindi per Fioroni gli studenti disabili non hanno bisogno di un insegnante che li introduca allo studio delle materie, che li inserisca correttamente nel gruppo classe, che ne aiuti lo sviluppo culturale ed emozionale in modo armonico, ma semplicemente di un badante che accudisca materialmente lo studente disabile quando deve andare al bagno.

E' chiara la totale mancanza di sensibilità del ministro per un problema così grave come quello degli studenti disabili vista la sua insistenza nell' attaccarne i diritti: abbiamo una normativa che ci pone all'avanguardia nel mondo, troppo per l'Italia, visto che sistematicamente si smontano tutte le nostre conquiste civili !!!

Un insegnante per un un diversamente abile? Per il ministro è uno spreco! A Sparta si operava in modo troppo incivile visto che si buttavano i disabili dalla rupe, invece Fioroni, che è profondamente religioso, forse darà al disabile la possibilità di andare al gabinetto. E questo è più che sufficiente per risolvere i problemi degli studenti disabili, secondo il ministro !!!

Sui tagli agli insegnanti di sostegno sono altrettanto sconcertanti le dichiarazioni del viceministro Bastico che parla, per quanto riguarda la Campania, di 800 alunni disabili in meno rispetto all' anno scorso.

Ma perchè i napoletani, invece di venerare S. Gennaro, non cominciano a venerare S. Fioroni che in un anno ha guarito 800 disabili campani, cifra che farebbe invidia a tutti i santuari del mondo ?

Caro ministro Fioroni, con il suo comportamento si è esposto a molte brutte figure e sta facendo perdere molti consensi al governo ed alla sua coalizione.

E' assolutamente necessario un netto cambiamento della sua politica scolastica: se non è in grado di farlo, si dimetta e lasci il suo ministero in mani più capaci e soprattutto più rispettose dei diritti di tanti ragazzi svantaggiati dalla vita senza alcuna colpa.

I docenti dei forum
http://www.precariscuola.135.it

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La controriforma dell'istruzione pubblica»

Ultime notizie dell'autore «www.precariscuola.135.it»

4854