">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Bologna: aggressione fascista ai Consiglieri del PRC del Quartiere Savena

comunicato stampa del circolo PRC di Casalecchio

(3 Aprile 2003)

Apprendo dalla stampa l’assurda aggressione da parte di fascisti (altra terminologia non si può usare) ai Consiglieri del PRC al Quartiere Savena, durante l’ennesima provocazione attuata dal Alleanza Nazionale madiante la discussione di un OdG relativo alle vicende del dopoguerra nelle terre Giuliane e Slovene.

E’ sempre lo stesso cliché che AN usa in ogni luogo istituzionale, ma al Savena la recita si è svolta al meglio utilizzando anche una claque addestrata che, leggendo i vari resoconti, applaudiva o insultava a seconda dell’intervento se era a favore o contrario a quell’OdG.

Una pratica che non poteva che creare risposta da chi è antifascista e democratico di natura, è quindi naturale che qualcuno mandasse segnali inequivocabili a questa claque (che alcuni ben informati dicono vicina a Forza Nuova). Era quello che si aspettavano ed è scattata l’aggressione e le minacce verbali.

Il Gruppo Consiliare del PRC di Casalecchio solidarizza in maniera assoluta con i Compagni del Savena e denuncia la pratica fascista messa in atto da AN e dai suoi accoliti, nonché il colpevole silenzio della classe dirigente del partito di destra.

Raccoglie e aderisce all’appello del Capogruppo di Rifondazione in Regione che chiede una manifestazione nel quartiere Savena a difesa della democrazia, con la presenza di tutte le forze antifasciste.

Casalecchio di Reno 3 Aprile 2003

per il Gruppo Consiliare Comunale
di Casalecchio di Reno (Bologna)

Il Presidente
Odorici Marco

3791