">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Arsenico Lupin

Arsenico Lupin

(6 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Emergenza in Lazio per le concentrazioni di arsenico nell'acqua superiori ai livelli stabiliti dalla UE

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Sesto S.Giovanni, amianto: gli invisibili scendono in piazza.

(25 Aprile 2010)

Un lungo serpentone composto da centinaia di persone ha sfilato dietro lo striscione “ PER RICORDARE TUTTI I LAVORATORI UCCISI IN NOME DEL PROFITTO” portato da mogli e figlie degli operai morti per il lavoro e di lavoro. Il corteo dopo aver attraversato le vie della città ha sostato davanti alla lapide che i loro compagni di lavoro e i famigliari delle vittime hanno voluto mettere nell’aprile 1997, sul terreno dove una volta sorgeva la Breda, per ricordare che le morti sul lavoro e di lavoro non sono mai dovute a fatalità o a disgrazie, non sono tragedie imprevedibili.

Davanti alla lapide che recita ”A perenne ricordo di tutti i lavoratori morti a causa dello sfruttamento capitalista ora e sempre resistenza”, dopo aver ricordato chi ci lasciato quest’anno, si è reso omaggio alle vittime ricordando le battaglie intraprese in fabbrica e nella società per la difesa della salute e della vita umana. Inoltre si ricordato che queste morti sono dei crimini, degli omicidi, causate dalla ricerca del massimo profitto. Ogni anno più di mille lavoratori perdono la vita e migliaia muoiono in silenzio, a distanza di anni, dimenticati, a causa dalle malattie professionali contratte sui posti di lavoro.

Subito dopo il corteo è proseguito fino al Centro di Iniziativa Proletaria “G. Tagarelli”, sede del nostro Comitato. Qui il Collettivo Musicale Amianto e Geotermia ha cantato la canzone “LA COOPERATIVA VAPORDOTTI” dedicata alle vittime dell’amianto e dello sfruttamento.
Si è poi tenuta una assemblea aperta in cui hanno preso la parola le vittime dell’amianto e i rappresentanti dei Comitati e delle Associazioni presenti.

Sesto S.Giovanni, 24 aprile 2010

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio. (Sesto San Giovanni)

8154