">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Fiat voluntas Usa

Fiat voluntas Usa

(24 Settembre 2012) Enzo Apicella
Nel suo discorso all'Unione Industriale di Torino Marchionne addossa le colpe della crisi Fiat all'Italia che non si libera dalle zavorre.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

La Fiat continua lo smantellamento dell’Alfa Romeo di Arese

(11 Settembre 2003)

Persistono i gravi problemi che pesano sullo stabilimento di Arese con il suo progressivo smantellamento e tagli di manodopera. Nessuno ha il posto di lavoro sicuro se non fermiamo la Fiat.

MECCANICA: Fiat e Powertrain hanno deciso che le produzioni motoristiche Alfa verranno fatte in Australia, con la conseguenza di altri centinaia di esuberi, nel 2004 è prevista la cessazione della produzione dell’attuale motore

IMPIEGATI: Continuano i trasferimenti di lavorazioni e si invitano i lavoratori ad accettare la mobilità di ben sette anni con notevole perdita salariale

ESPE: Si riducono ancora le lavorazioni e gli organici con trasferimenti a Balocco e mobilità.

MENSA: La situazione igienica peggiora sempre di più, mentre al CD ci sono numerosi primi e secondi piatti, in stabilimento si mangia sempre peggio, c’è carenza di personale e viene fatta la CIG

CHIUSURA PORTINERIA EST: senza tener conto delle esigenze dei lavoratori la Powertrain ha chiuso per diverse ore la portineria est, lasciando così anche incostudito il parcheggio.

CASSINTEGRATI: la Fiat, fregandosene della sentenza del giudice, ha pagato lo stipendio pieno solo per un mese e ha rimesso illegalmente in CIG tutti i medesimi lavoratori dal 1° settembre (compreso i defunti). La battaglia legale non è però finita, è stato anche presentato un esposto ai carabinieri per bloccare lo smantellamento della carrozzeria e chiedere il rispetto dell’ordinanza del giudice del lavoro.

MOBILITA’: dopo che dal novembre scorso ben 200 lavoratori si sono licenziati, ora Fiat si appresta a porre in mobilità altri 397 lavoratori. Quindi, dopo aver comunicato nel novembre scorso al governo che gli esuberi per Arese erano 1023, ora invece a fronte di un lavoratore licenziato non ci sarà nessun cassintegrato che rientra. Nella sostanza gli esuberi sono senza fine.

LA FIAT CONTINUA A SMANTELLARE LA FABBRICA
SI APPRESTA AD ALTRI ESUBERI
NON RISPETTA NEPPURE L’ORDINE DEL GIUDICE

VENERDI’ 12-9-03

SCIOPERO DI DUE ORE PER TUTTA LA FABBRICA
Dalle 9.30 alle 11.30 per 1° turno e centrale

Dalle 21.00 alle 23.00 per 2° turno
CONCENTRAMENTO ALLA PORTINERIA CENTRALE


- CONTRO LE DECISIONI DI FIAT E POWERTRAIN DI CONTINUARE CON LO SMANTELLAMENTO DELLA FABBRICA.

- PER IMPORRE IL RISPETTO DEGLI ACCORDI E DELLE SENTENZE.

- PERCHE’ LA REGIONE COMUNICHI TEMPI CERTI PER L’INSEDIAMENTO DELLE NUOVE AZIENDE CON L’ASSUNZIONE DEI LAVORATORI.

Arese 11-9-03

SLAI COBAS Alfa Romeo

4169