">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Berlusconi bombarda

Berlusconi bombarda

(26 Aprile 2011) Enzo Apicella
Dopo aver escluso l'impiego di aerei italiani bombardare la Libia, Berlusconi promette ad Obama l'esatto contrario

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Assistenti Specialistici e alla Comunicazione: sull'incontro con la Regione Lazio

(26 Maggio 2016)

regione lazio

In data 19/05 il Coordinamento degli Assistenti Specialistici e alla Comunicazione incontra la Regione nelle persone della dott. Longo, la dott. Bottaro e il segretario Capuano.
Ci si rende conto che nonostante svariati incontri e promesse nei mesi addietro, la Regione Lazio non è in grado di darci risposte chiare.
Già era apparso chiaro all'incontro con i presidi del 5 maggio indetto dalla Regione per un confronto sul servizio, che le soluzioni presentate erano molto lontane da quelle concordate con noi negli incontri precedenti alla data del 5 maggio 2016.

Alla riunione del 19/05 la Regione contesta il comunicato del Coordinamento pubblicato il 6 u.s., sostenendo che ci sia stato un fraintendimento della proposta da parte dei presenti, dunque non solo degli assistenti, ma anche da presidi e loro rappresentanti (oltre 300 persone). Poi si passa ad una rapida spiegazione della prossima gestione dell’assistenza specialistica da parte della Regione Lazio. L’anno scolastico 2016-2017 rimane pressoché invariato, ma ancora non leggiamo una nota ufficiale con le loro effettive intenzioni e i dovuti chiarimenti.

Per quanto riguarda l’anno scolastico 2017-2018 la Regione ha intenzione di fare radicali cambiamenti circa l’assegnazione, le modalità, e le linee guida del servizio. Ipotizzano di passare il servizio quasi completamente in mano alle coop, anzi in mano a presidi che avranno a disposizione un catalogo delle stesse e la possibilità di scegliere quella che ritengono più adeguata e conveniente per la propria scuola; altre regole tuttavia, verranno stabilite più in là. Ci invitano altresì a tenere aperto un dialogo per partecipare alla stesura della proposta.

Commentare tutto ciò è inutile, invitiamo ancora una volta il vicepresidente Smeriglio, che non si è mai presentato personalmente, a dare una risposta alle nostre istanze, e a prendersi seriamente carico della gestione del servizio e di questa situazione che per noi rimane insopportabile. Infatti l’immobilità della gestione attuale del servizio è già drammatica e precaria, tanto che molti colleghi, da gennaio, ancora sono in attesa di percepire lo stipendio nonostante le reiterate segnalazioni.
A noi rimangono solo note che smentiscono o correggono i nostri comunicati, ma non un evidente segnale di cambiamento per non peggiorare le sorti di questo servizio.

Rinnoviamo pubblicamente l’invito ai rappresentanti della regione dott. Smeriglio, e alla dott.ssa Longo di partecipare al convegno-tavola rotonda del 27 maggio ore 9:30 presso il CNOS FAP-CFP Teresa Gerini via Tiburtina 994 Roma.

Coordinamento assistenti specialistici e alla comunicazione

3231