">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Un piromane si aggira per l'Europa

Un piromane si aggira per l'Europa

(7 Maggio 2010) Enzo Apicella
L'agenzia di rating Moody's, la stessa che consigliava di investire in Lehman Brothers, soffia sul fuoco della crisi europea e invita a disinvestire in Grecia, Portogallo e Italia

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

AUTOFERROTRANVIERI: UNITI SI PUÒ, UNITI SI VINCE

Documento Assemblea del 6 Luglio 2017

(8 Luglio 2017)

logo coordinamento autoferrotranvieri

In data 6 luglio si è riunito a Firenze, il coordinamento nazionale autoferrotranvieri 27 marzo 2015.
Alla riunione era presenti lavoratori di varie città italiane e di varie sigle del sindacalismo di base.
Nella riunione si è fatto un punto sulla situazione attuale alla luce della grande adesione allo sciopero del 16 giugno e quello del 6 luglio che era in corso durante la riunione fiorentina.
L’alta adesione agli scioperi e alle varie iniziative messe in campo hanno ancora una volta dimostrato come nel comparto trasporti, più che in altri settori, sia necessaria un’unità di azione e d’intenti tra le varie organizzazioni sindacali di base.

Per questa ragione è stato messo a punto un calendario di iniziative comuni che devono portare ad un nuovo sciopero generale unitario del settore trasporti/logistica su una piattaforma comune basata su alcuni punti semplici ma di vitale importanza: la lotta alle privatizzazioni e liberalizzazione del settore per migliori condizioni di lavoro, sicurezza del lavoro e sul lavoro, qualità ed efficienza dei servizi, difesa del diritto di espressione, dissenso e sciopero.
Ben venga se tale mobilitazione stata organizzata nel contesto di uno sciopero generale di tutti i settori che però chiediamo unitario e aperto a tutto il sindacalismo di base, evitando fughe in avanti e dannosi scontri egemonici.
Per promuovere tutto ciò il coordinamento convocherà un assemblea nazionale a Roma nella prima settimana di settembre.
Nel mese di luglio, in tutte le città, saranno effettuati volantinaggi per informare l’utenza e in cui si spiegheranno i danni delle politiche di privatizzazione di un comparto che garantisce un diritto basilare quale la mobilità dei cittadini.
Inoltre il Coordinamento darà il proprio sostegno e contributo a tutte quelle iniziative che verranno messe in campo contro la deregolamentazione del nostro settore (tra cui l’abrogazione del Regio Decreto148) e sosterrà le battaglie in tutto il settore il trasporti e logistica contro lo sfruttamento del lavoro, dismissioni industriali (vedi Alitalia), disastri gestionali sulla testa dei lavoratori (vedi Roma Tpl e Anm Napoli) e smantellamento dei servizi.
Il tempo in cui Governi e Aziende, con il costante supporto di Cgil-Cisl-Uil e loro complici, calpestano i diritti di lavoratori e utenti deve finire.
Uniti si Può, Uniti ai Vince.

UNITI SI PUO’ UNITI SI VINCE

COORDINAMENTO NAZIONALE AUTOFERROTRANVIERI 27 MARZO 2015

3316