">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Fiat voluntas Usa

Fiat voluntas Usa

(24 Settembre 2012) Enzo Apicella
Nel suo discorso all'Unione Industriale di Torino Marchionne addossa le colpe della crisi Fiat all'Italia che non si libera dalle zavorre.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Stellantis Pomigliano: domani ancora sciopero

Slai cobas: "Con le buone o le cattive riporteremo la democrazia in fabbrica"!

(16 Giugno 2023)

Sabato 17 giugno sciopero di 8 ore per ogni turno di lavoro

slai cobas

In crisi la dirigenza aziendale in conseguenza degli scioperi delle scorse settimane. Ma le modifiche della struttura dirigente dello stabilimento FCA / Stellantis di Pomigliano nelle figure di Capo Unità Montaggio e Capo Unità Logistica da sole non bastano permanendo inalterate le strategie industriali di massificazione dei profitti con l'intollerabile innalzamento dello sfruttamento dei lavoratori e la drastica riduzione dei diritti e delle tutele in fabbrica.

Come Slai cobas riteniamo inoltre gravemente fuorvianti i tentativi sindacali in atto di depistare le forti rivendicazioni dei lavoratori sulle pretestuose e risibili differenze tra contratto nazionale di lavoro e CCSL nonché l'impantanarsi in omertose e cosiddette "procedure di raffreddamento degli scioperi" che di fatto semplicemente consentono il protrarsi dell'insostenibilità delle condizioni di lavoro in fabbrica date da ritmi e carichi di lavoro insopportabili, dall'inquietante e ormai strutturale mancanza di sicurezza ed igiene negli ambienti di lavoro, e dai salari da fame tra i più bassi in Europa.

Né riteniamo accettabile il prospettato killeraggio discriminatorio dei lavoratori RCL (resi invalidi dalle insostenibili modalità lavorative) e tenuti da anni a sottosalario in cigs con zero prospettive lavorative future.

Slai cobas FCA / Stellantis Pomigliano

1739