">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Primo Maggio

Primo Maggio

(1 Maggio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Maggiore rappresentatività per i Cobas al CNEL di Roma.

(23 Settembre 2006)

Il 21 settembre è stata accertata ufficialmente la maggiore rappresentatività sindacale dei Cobas Pubblico Impiego al comparto Cnel di Roma.

Dopo un paio di anni di estenuanti battaglie e dopo le elezioni RSU di marzo 2006, in cui i Cobas sono diventati il secondo sindacato all’interno dell’ente, finalmente si è arrivati alla conclusione di questa vicenda.

Il risultato raggiunto ha una grossa valenza democratica perché apre uno spiraglio nella pubblica amministrazione per una sacrosanta riconquista per le organizzazioni di base e per i lavoratori di diritti ed agibilità sindacali, da sempre azzerati dalla famigerata legge Bassanini, partorita da governi pregressi ma che anche oggi l’attuale governo di centro sinistra non prova a mettere in discussione.

Ripartiamo da questo per allargare la battaglia generale per una nuova legge sulla rappresentatività sindacale sia nel lavoro pubblico che privato, per l’estensione dei diritti a partire da quello di assemblea, per elezioni RSU su liste nazionali non legate soltanto ai singoli posti di lavoro, per il diritto di sciopero non più vincolato dai diktat di leggi autoritarie e delibere della Commissione di Garanzia.

Battaglie da fare insieme alle prossime mobilitazioni contro la Finanziaria autunnale da 30 miliardi di euro, per la difesa dei salari, delle pensioni e della previdenza pubblica, contro privatizzazioni e precarietà, per il rilancio della pubblica amministrazione.

In tutto ciò non dimentichiamo di certo il comparto del Cnel che soffre di un incomprensibile ritardo per il mancato rinnovo del biennio economico 2004-2005, ultimo comparto pubblico ancora a non averlo rinnovato ed inoltre il contratto quadriennale 2006 – 2009 è già scaduto da 9 mesi, la cui piattaforma di richieste dovrà essere discussa e approvata coi lavoratori, per raccogliere le loro esigenze da troppo tempo inevase.

COBAS Pubblico Impiego
aderente alla Confederazione COBAS

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Cobas»

2412