">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Commenti    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI

SITI WEB

MA QUANTI COMUNISTI!

(12 Marzo 2008)

Ho dato una scorsa alle liste presentate per le imminenti elezioni. Sono rimasto colpito dalla presenza di ben sette liste con la falce e martello.
Una goduria! Come dire: ci sono così tanti comunisti che una sola falce e martello non poteva contenerli!

Avrei votato un'aggregazione unitaria, così come l'avevano proposto i compagni di padova.
Ed invece cosa offre la così detta sinistra alternativa? Mugugni, imprecazioni, invettive, recriminazioni, settarismi, frazionismi. Un infantilismo individualista incapace di mettere da parte il proprio io borghese per mettersi a disposizione di una causa comune che interessa ancora, anzi forse più di ieri, milioni di persone. Come dice anche Franco Astengo è pù di anno che è stata avanzata la necessità di un raccordo fra le schegge comuniste. La risposta è stata un permanente stato di guerriglia fra impotenti che ha contribuito ad accentuare la diaspora e il riflusso, fino al rifiuto del voto, di migliaia e migliaia di persone che non si sentono rappresentati dai partiti concorrenti nelle imminenti elezioni. Esattamente quello che cerca di ottenere la borghesia. Verrebbe da dire alla Grillo " Ma vaffa!"
Complimenti ai rivoluzionari che fanno il gioco degli avversari dei lavoratori. In buona fede?
Personalmente non mi associo,poi, con chi sta giocando al tanto peggio tanto meglio, predicando l'astensionismo. Torna in questi giorni la fatidica domanda CHE FARE?
Che fare quando la borghesia si organizza per espellere dalle "sue" istituzioni, a partire dal parlamento chi. anche timidamente, mette in discussione la sua egemonia? O sfugge che l'obiettivo primario del PD e del PDL sia esattamente questo?
Credo che il tentativo di raccogliere in fretta e furia quanto resta di antisistema, con tutte le contraddizioni e i limiti che un'operazione prevalentemente elettorale comporta, sia da valorizzare e cogliere come un'opportunità, più che come una tragedia. Per questo sento il bisogno di accantonare le remore e le riserve che pure restano e contribuire perchè in parlamento sia presente una pur flebile voce che dia fiato alle attese e alle speranze del lavoro e dei ceti sociali più deboli. Per questo avverto la necessità di sostenere SinistrArcobaleno.
i duri e puri si scandalizzano? Meglio essere oggetto di scandalo che essere complice del mio carnefice.

vincenzo lombardo

1081