">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Per i tre operai della Fiat

Per i tre operai della Fiat

(25 Agosto 2010) Enzo Apicella
Melfi. La Fiat licenzia tre operai, il giudice del lavoro li reintegra, la Fiat li invita a rimanere a casa!

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Licenziamenti politici)

I licenziamenti sono arbitrari, illegittimi, senza nessuna giustificazione e devono essere ritirati.

(27 Ottobre 2007)

La Sata-Fiat, con buona pace del “democratico” Marchionne, licenzia il delegato Rsu Flmuniti-Cub Ferrentino Francesco, l’operaio Donato Auria iscritto alla Flmuniti-Cub e l’operaio Passanante Michele iscritto alla Fiom-Cgil.

Licenziamenti giustificati solo dalla volontà di impedire l’azione del sindacato di base contro il continuo aumento dei ritmi e dei carichi di lavoro e di intimidire tutti i lavoratori.

I fatti:

In seguito a un decreto di perquisizione emesso dalla Procura della Repubblica di Potenza Sata-Fiat, quando la notizia era nota solo agli indagati, ha immediatamente sospeso dal lavoro e poi licenziato l’operaio Donato Auria l’iscritto alla Flmuniti-Cub e l’operaio Passanante Michele iscritto alla Fiom-Cgil.

• L’iniziativa della Procura della Repubblica di Potenza solleva pesanti interrogativi sugli effettivi obiettivi. Sembra di capire che si punti a indagare sul materiale sindacale prodotto a sostegno della lotta dei 21 giorni; se fosse cosi, attaccando la libertà di espressione, si rischierebbe di far fare ai diritti dei lavoratori un salto indietro di parecchi decenni.

• contemporaneamente Fiat Sata ha sospeso e poi licenziato il delegato Rsu Flmuniti-Cub Ferrentino Francesco.

Ferrentino è stata licenziato per avere distribuito un volantino a firma Flmuniti-Cub nel quale è stato contestato al responsabile del Montaggio tale Marchetta di essere “arrivato quasi allo scontro fisico con chi rappresenta i lavoratori. Non è la prima volta”.

L’azione del Marchetta è avvenuta mentre era in corso uno sciopero al montaggio contro il continuo aumento dei ritmi e dei carichi di lavoro.

Una vera e propria montatura: Sata contrasta con ogni mezzo la presenza di Flmuniti-Cub per impedire che si sviluppi una efficace azione di tutela dei lavoratori e su questo obiettivo ha costruito una vera e propria montatura per arrivare ai licenziamenti.

FlmunitiUniti-Cub è fortemente determinata a contrastare i licenziamenti arbitrari e illegittimi che attentano alle fondamentali libertà sindacali e perché i licenziamenti sono il primo passo di un progetto più ampio che punta a “normalizzare” Melfi.

Lo sciopero generale del 9 novembre indetto dal sindacalismo di base sarà fortemente caratterizzato in Basilicata contro i licenziamenti attuati da Fiat-Sata.

I continui provvedimenti, pressioni ed “intimidazioni” che i lavoratori subbiscono anche nel sito produttivo di Pomigliano, e i fatti accaduti il 25/10, nel reparto finizione, dove un operatore in modo arrogante, autoritario si rivolge ad un dipendente, provocando la reazione di tutte le O.S. presenti e dei lavoratori, e con la proclamazione di uno sciopero di mezz’ora poi prolungato ad un’ora sempre a causa dello stesso che in presenza dei vari responsabili di officina urlava nei confronti degli scioperanti testuali parole “acciritiv” “uccidetevi”, senza che vi fosse alcun richiamo dei responsabili.

Ciò dimostra la volontà della Fiat di ricorrere a sistemi “punitivi” e “repressivi” per “NORMALIZZARE” alla propria volontà i lavoratori, per eliminare qualsiasi forma di lotta nel momento che inizieranno gli aumenti di saturazione con l’introduzione del VCM (proprio come Melfi).

In particolare dopo che i 300 lavoratori usciranno in mobilità.

NEI PROSSIMI GIORNI PROCLAMEREMO INIZIATIVE DI LOTTA A SOSTEGNO DEI LICENZIATI E CONTRO GLI ENORMI CARICHI DI LAVORO E LE “REPRESSIONI” IN ATTO.

trovi volantini ed altro al sito web sito Web http://digilander.libero.it/cub.pomigliano/

FLMUniti CUB Segreteria Provinciale di Napoli

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Licenziamenti politici»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

6588