">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Papa... vero

Papa... vero

(14 Maggio 2010) Enzo Apicella
Viaggio del Papa a Fatima, in Portogallo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'oppio dei popoli)

Creazionismo o evoluzionismo?

(10 Dicembre 2007)

La cosa più comica di questo dibattito sui massimi sistemi, che si svolge prevalentemente negli USA, è che coloro che più assomigliano ai primitivi scimmioni e usano regolarmente la violenza e la legge del più forte sono creazionisti, e, beati loro, scorgono un “progetto divino” che guida e giustifica i propri comportamenti.

George W Bush, fervente cristiano e creazionista, è convinto che dietro il suo enorme potere vi sia in qualche modo un disegno superiore, che giustifica tutte le ingerenze, prepotenze, minacce, guerre, aggressioni da lui ordinate contro i popoli di mezzo mondo, riesce a farlo convivere (come?) con l’etica cristiana, definisce i “marine” legionari di Cristo, e la compatta e potente organizzazione della Chiesa Evangelica (che approva) gli dà la certezza di essere nel giusto.

Il nostro soggetto si è evoluto (si fa per dire) all’interno di una famiglia di petrolieri del Texas, parenti molto stretti di quelle bande di criminali venute dalla Europa, responsabili del genocidio dei proprietari di quelle terre, promotori del più orrendo sfruttamento degli uomini che fu lo schiavismo, legittimato e giustificato dalla religione che ha affiancato il processo colonialista, definito evangelizzazione, il tutto basato sul fatto di avere una superiorità tecnologica e militare.

Il nostro George W. appare come un esemplare perfetto, darwinianamente evoluto nella razza padrona americana, ne ha assorbito metodi e cultura, è perfetto per sopravvivere all’interno di una società globale in cui ha ragione chi è più forte e più violento.

Francamente appare più vicino alla categoria degli scimmioni, di cui tutti facciamo parte, che alla materializzazione di un “Progetto Divino”.

E’ del tutto evidente che la razza umana non ha fatto quel salto verso la “ratio” che prevale sugli istinti, sugli egoismi, sulla violenza, sulla territorialità, sulla avidità, sulla legge del più forte, sulla crudele competizione.

2000 anni di falso cristianesimo (eccetto quello delle origini) in cui si è predicata la fratellanza, ma si è praticata la guerra e la violenza, non hanno evidentemente portato il genere umano verso alcuna evoluzione, la democrazia in realtà non esiste, il destino ecologico della terra dipende dai colossi economici e dalla legge del profitto.

L’unica speranza, per avere un futuro, è che un “clic” evolutivo scatti nel cervello degli uomini, che potrebbero accorgersi dove ci stanno portando il capitalismo e la superstizione religiosa, e che bisogna finirla con consumismo, crescita demografica, guerre, sprechi, semplicemente perché la terra non ce la fa più.

Se questa luce si accenderà nella testa di molti, e i comportamenti individuali saranno coerenti, molti giochi finiranno e la fuoruscita dal comportamento animale sarà iniziata.

Non è un caso che in questa fase il Vaticano attacca l’illuminismo e la scienza, lo fa perché ha il terrore che grandi masse di persone entrino nella sfera del razionale, che vedano il proprio futuro solo nella decrescita sia produttiva che demografica, e si affidino alle conclusioni degli scienziati anziché alle balle dei preti.

Ricordiamo che non tanto tempo fa le pestilenze, che erano un problema sanitario legato alla sporcizia, alla malnutrizione, all’assenza dei farmaci, veniva spacciato dai preti per punizione divina per i nostri peccati, e questo stesso concetto è stato tirato fuori solo un paio di anni fa dalla Chiesa evangelica americana per l’alluvione di New Orleans che doveva punire una società troppo gaudente e dedita al vizio.

Tutte le religioni, da quelle che pretendono sacrifici umani, agli dei della mitologia greca, alle certezze che i combattenti dell’Islam troveranno in paradiso 20 vergini con cui sollazzarsi, alla vita eterna cristiana, sono invenzioni allo stato puro, buone per primitivi e ignoranti.

Liberarsi da queste fandonie è un ATTO EVOLUTIVO decisivo per il futuro del genere umano.

10 dicembre 2007

Paolo De Gregorio

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'oppio dei popoli»

Ultime notizie dell'autore «Paolo De Gregorio»

3035