">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

8 nuovi modelli Fiat

8 nuovi modelli Fiat

(29 Marzo 2010) Enzo Apicella
Marchionne annuncia 8 nuovi modelli di auto e migliaia di licenziamenti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Confermato: è meglio il TFR in azienda che i fondi pensione.

Flop anche dei fondi obbligazionari

(26 Gennaio 2008)

Nel 2007 solo 18 linee di investimento sulle 285 offerte dai fondi pensione aperti hanno superato il rendimento garantito dal Tfr lasciato in azienda (75% dell’inflazione più 1,5%). La liquidazione ha battuto anche il rendimento dei fondi negoziali aziendali e di categoria – frutto dell’accordo tra lavoratori e datori di lavoro – che si è attestato sul 2,2%. (Fonte: Corriere Economia)

Come i fondi obbligazionari si mangiano i soldi dei risparmiatori.
Chi ha comprato uno tra gli oltre 50 fondi obbligazionari euro a medio-lungo presenti sul mercato in genere ha finito lui per pagare le banche anzichè incassare il rendimento. Nel 2006 solo 5 fondi su 53 hanno avuto un rendimento netto sopra lo zero. Il 90% di questi prodotti è andato in rosso. Si dirà: colpa dell'andamento dei mercati obbligazionari. Tutto vero, ma non basta. In realtà il bagno di sangue dei fondi obbligazionari che comprano BTp o Bund è determinato dal peso delle commissioni che incamerano le banche. Il costo medio è infatti tra l'1,1 e l'1,2% con punte fino all'1,6% del Ras Obbligazionario T. Metà del guadagno, detto in soldoni, finisce nelle mani di chi investe per voi sui titoli di Stato. E che le cose non siano episodiche lo mostra la striscia dei risultati dell'ultimo triennio. Anche nel 2007 i costi medi finiranno per mangiarsi in oltre due casi su tre l'intera perfomance che ha oscillato in un range tra lo 0,5 e l'1,7%. Solo nel 2005 quando i tassi erano ancora fermi i nostri fondi hanno avuto un rendimento positivo tra il 2 e il 4% medio, comunque al di sotto dell'indice obbligazionario Jpm sul decennale italiano (al 5,7%). (Fonte: Il Sole 24 ore.com)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Difendiamo pensioni e TFR»

Commenti (2)

tfr

I RENDIMENTI DEI FONDI TFR SI VEDONO A LUNGO TERMINE, NON FA TESTO 6-7 MESI, PUò CAPITARE CHE CI SIA IL PERIODO NEGATIVO MA NEL LUNGO ANDARE LA SITUAZIONE PUò RIBALTARSI E MIGLIORARE. QUINDI UNA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIONARI SI PUò VEDERE TRA ALMENO 10 ANNI.

(28 Gennaio 2008)

GIANFRANCO BRESUTTI

gianfranco.bresutti@blu.it

fondi in fondo al barile

non è una novita' che i fondi pensione siano una probabile fregatura.
il fondo pensione è un regalo a chi specula in borsa,null'altro. è un modo per mettere piu soldi in borsa.
i consulenti finanaziari del cometa e del laborfond(trentino a.a) erano gia' sul mercato.guadagnavano.ora guadagnano di piu'.
Invece che proporci fondi come questi perche lo stato non ci ha venduto i bot?? rendono e stanno rendendo molto di piu dei fondi e NON HANNO SPESE ACCESSORIE.
La borsa italiana si reggeva sulle aziende italiane,ma non era contenta,ora si regge pure sui risparmi degli lavoratori italiani e sui futuri gettiti degli italiani.
E' come se la mia azienda,oltre che vendere macchine utensili,potesse trarre profitto investendo i nostri risparmi,le nostre paghe, nell'azienda stessa!
Se la nostra azienda crolla,perdiamo il lavoro.
Se la borsa crolla ,perdiamo i risparmi.
Se,fortuna, il crollo in borsa fa fallire la nostra azienda,siamo alla fame.

(24 Febbraio 2008)

thomas

tagobbett@yahoo.it

8264