">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

"Incidenti"

(6 Novembre 2010) Enzo Apicella
Esplode la Eureco di Paderno Dugnano: sette operai feriti, quattro rischiano la vita. In Puglia tre morti sul lavoro nell'ultima settimana

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Altro incidente mortale in Lombardia

Muore un giovane alla Marcegaglia di Casalmaggiore travolto dai tubi di ferro

(22 Maggio 2008)

Un giovane operaio muore a Casalmaggiore alla Marcegalia, pare per una fatalità. Un carico di ferro si è sganciato e lo ha travolto. Anche presso gli stabilimenti della Marcegaglia non è la prima volta che avvengono incidenti gravi a riprova di come siano diventate ovunque pericolose, oltre che difficili, le condizioni di vita nelle fabbriche, nei cantieri e in genere in tutto il mondo del lavoro.
La Lombardia aumenta così il suo triste primato delle morti bianche, mentre non si vedono prospettive sul fronte della sicurezza e della prevenzione, tanto chegli incidenti e la perdita della vita di un lavoratore pare essere messa nel conto come una tragica fatalità, una variante "possibile", alla faccia dei diritti e delle garanzie.
I Comunisti Italiani si stringono attorno alla famiglia del giovane, ai lavoratori ed al sindacato e ribadiscono come sia più che mai necessario tornare ad una zione politica di lotta e conflitto sociale che ponga come prioriotario il tema del lavoro e della rappresentanza politica e sociale del mondo del lavoro contro i grandi interessi del capitale globalizzato che, interessato solo al profitto, si dimostra ogni giorno di più insensibile verso il rispetto dei dirittti così come della dignità umana.

Massimo Mergoni segretario provinciale Pdci
Fausto Motta, Marco Casali, Emiliano Mafezzoli commissione provinciale lavoro Pdci

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Di lavoro si muore»

Ultime notizie dell'autore «Comunisti Italiani»

5744