">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Suora Pronobis

Suora Pronobis

(10 Settembre 2011) Enzo Apicella
Maurizio Sacconi spiega l'articolo 8 della Manovra (quello sui licenziamenti senza giusta causa) con l'esempio delle suore violentate: "basta dire di no"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Sciopero e aggressione al Coin di Bologna

Nel corso della campagna nazionale contro la deregolamentazione delle aperture dei centri commerciali durante le festivita’

(7 Giugno 2008)

La Flaica Uniti Cub sta conducendo da anni una campagna contro l'apertura dei negozi durante le festività a partire dal 1 maggio. La campagna è iniziata nel 2004 in occasione della May Day contro la precarietà che trova nei centri commerciali il suo apice. Anche quest'anno abbiamo chiesto ai lavoratori di astenersi dal lavoro in tutte le festività.

Nel corso di questa campagna abbiamo riscontrato un episodio gravissimo. Al Coin di Bologna è pienamente riuscito, con il 70 % di adesioni, lo sciopero di lavoratrici e lavoratori indetto dal sindacato CUB per l'intera giornata contro l'apertura del 2 giugno, festa della repubblica, e in generale contro l'apertura degli esercizi commerciali nelle 10 festività nazionali: 1° gennaio, pasqua, lunedì dopo pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 25 e 26 dicembre oltre alle domeniche, con relativo sfruttamento del personale in gran parte precario pagato senza maggiorazione e ricattato per mantenere il posto di lavoro.

Aggredita la sindacalista Nicoletta Frabboni della CUB da un fedelissimo del COIN: uscito dal negozio appositamente per strappare i volantini affissi davanti alle vetrine di via rizzoli, urlando "ti riempo di botte e ti ammazzo".

Il tutto è avvenuto sotto lo sguardo vigile dei vigilantes del Coin che si sono ben guardati dal muovere un dito per fermare l'aggressione alla sindacalista.

L'aggressore è stato denunciato. Questa vile aggressione non scoraggerà il nostro sindacato dal continuare la sua azione di denuncia e di lotta contro le aperture nelle festività. Anzi ci spinge ad intensificarla e a lottare con maggiore vigore anche alla luce del consenso riscontrato tra i lavoratori che non accettano più questa situazione fatta di continui ricatti e minacce.

Siamo vicini a Nicoletta Frabboni, di cui apprezziamo il carattere indomito e siamo certi che insieme a tutti noi continuerà questa battaglia per affermare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e per arrivare al rispetto delle festività nazionali in tutto il paese.

Milano 4.06.08

Il Segretario Nazionale
FlaicaUniti CUB
Walter Montagnoli

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

5848