">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Salvate la Sanità

Salvate la Sanità

(28 Novembre 2012) Enzo Apicella
Secondo Monti il sistema sanitario nazionale è a rischio se non si trovano nuove risorse

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Jovino, il rottamatore del Cardarelli

(27 Ottobre 2008)

La disastrosa gestione del Cardarelli del Direttore Generale Jovino si appresta a raggiungere la sua naturale conclusione, la rottamazione completa dell’ospedale.

Negli ultimi anni si è avuta la perdita di un migliaio di posti-letto, uno scadimento della qualità dei servizi, esternalizzazioni costosissime, ditte , appalti, convenzioni che hanno assorbito colossali risorse economiche. Il processo di ristrutturazione edilizia abbinato ai tagli previsti dai vari piani di rientro regionali sono stati l’alibi usato per portare avanti questo processo. Interi padiglioni usati in modo improprio solo per servire primari-vassalli del potere bassoliniano, altri padiglioni trasformati in veri e propri lazzareti, come il DEA e il padiglione delle chirurgie specialistiche, dove i pazienti continuano ad essere buttati sulle barelle come animali e dove si continua ad operare in condizioni da paese sottosviluppato.

Parallelamente alla rottamazione si è sviluppata una gigantesca politica clientelare , che ha portato ad un abnorme incremento di personale dirigente, composto da un numero enorme di personale esentato da attività sanitarie operative, una elefantiaca Direzione Sanitaria, una pletora di coordinatori nullafacenti, di inutili unità semplici e si è trovato anche il tempo per fare concorsi per “invalidi”.

Adesso si sta preparando un piano attraverso il quale ridurre lo stipendio nelle sue parti accessorie e ridurre ancora posti-letto accorpando in maniera barbarica reparti ed eliminando servizi.

Il salario non si tocca!

Non vanno diminuiti i posti-letto!


La Campania è una delle regioni più povere d’Italia, ed è una di quelle che si è più impoverita negli ultimi 10 anni, eppure il governo nazionale continua in una politica criminale di tagli di risorse ad essa destinati.

La chiusura di ospedali, servizi convenzionati e territoriali uniti a una contrazione dei servizi al Cardarelli rappresenterebbero per la Campania la distruzione totale del servizio sanitario e comporterebbero problemi serissimi sia di ordine sanitario che di ordine pubblico. La giunta Bassolino ha portato la Campania alla catastrofe economica, politica, sociale. I servizi pubblici sono stati quasi totalmente privatizzati , provocando sprechi, affari per pochi, inefficienza. Agenzie come la Gest-line si sono arricchite a dismisura ai danni dei lavoratori e di una popolazione sempre più povera e umiliata.

Per il bene della Campania: Dimissioni di Bassolino
Per salvare il Cardarelli: Dimissioni di Jovino


Blog: http://unitcom.blogspot.com

Collettivo Karl Marx Cardarelli UC/MCC

6266