">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

A San Giuliano Terme nessuna riabilitazione per i fascisti di Salò

(18 Luglio 2008)

Il 19 luglio nella sala consiliare di San Giuliano non si terrà l’iniziativa voluta da Alleanza nazionale sulla Repubblica di Salò. Non si terrà perché non c’è spazio per chi in un consiglio comunale paragona i repubblichini ai partigiani, per chi inneggia alla figura di Giorgio Almirante, fucilatore di partigiani.

Il 19 luglio nella sala comunale si terrà invece un Consiglio aperto sui valori dell’antifascismo e della Resistenza, voluta dalle forze democratiche ed antifasciste di San Giuliano, recuperando così il grave errore fatto dal Presidente del Consiglio comunale, che in un primo tempo aveva concesso la sala ad A.N. appellandosi a presunti "termini di regolamento".
Il Comitato Unitario Antifascista, costituitosi lunedì 14 luglio in una partecipata assemblea svoltasi non a caso in quella sala del Consiglio, valuta positivamente il nuovo scenario e parteciperà all’iniziativa
Il 19 luglio si trasformerà nel primo giorno di mobilitazione di questo nuovo soggetto collettivo, formato da partiti, associazioni, sindacati e cittadini, determinati a battersi contro ogni fascismo, vecchio e nuovo, come la legge che obbliga i bambini Rom a depositare le proprie impronte digitali, una pratica barbara che ci riporta ai provvedimenti razziali del governo fascista di cui in questi giorni ricorre il 50° anniversario.

CI BATTEREMO contro l’ondata di revisionismo in atto da oltre 20 anni, che ha trovato padrini politici, storici e scrittori uniti nel tentativo di riscrivere la storia del nostro paese, rileggendola con gli occhi di chi vuole cancellare ogni traccia dell’altra Italia, quella della Resistenza partigiana e della lotta per la costruzione di un paese liberato non solo dai nazi-fascisti , ma anche da quei poteri che fomentarono e affiancarono il regime fascista.
Poteri dominanti ancora oggi nell’economia, nella politica e nella cultura italiana: i grandi industriali, i finanzieri, gli agrari, le gerarchie ecclesiastiche.

CI BATTEREMO SOPRATTUTTO CONTRO LE ATTUALI FORME DEL FASCISMO
Un fascismo riemerso con inaudita violenza nel luglio 2001 a Genova, con l’assassinio del giovane Carlo Giuliani, moderno Partigiano contro i potenti del mondo, con le torture su inermi manifestanti prigionieri in caserme di polizia, reati per i quali sentenze giudiziarie assolvono e mandano in prescrizione responsabili materiali e politici.
Un fascismo che vive nelle cosiddette “politiche di sicurezza” di Governi e amministrazioni locali di centro destra e centro sinistra, che indicano nei poveri e negli emarginati di oggi l’origine di tutti i mali. Cittadini del mondo i quali, spinti da guerre, occupazioni militari, dallo sfruttamento delle multinazionali in casa loro, cercano di emanciparsi da fame e miseria migrando nei paesi “ricchi”, trovando invece la morte in mari trasformati in immensi cimiteri, la prigionia in veri e propri lager chiamati Centri di permanenza, la schiavitù come forza lavoro in agricoltura, edilizia e industria, la persecuzione razzista dei censimenti forzati per etnia e paese d’origine.

Il Comitato Unitario Antifascista di San Giuliano Terme promuoverà da oggi continui momenti di informazione di viglilanza contro le nuove destre e se necessario è pronto a lanciare iniziative di mobilitazione contro ogni tipo di provocazione fascista e razzista .

venerdì 18 luglio alle ore 12 una
CONFERENZA STAMPA
presso la sala dei gruppi consiliari di S.Giuliano Terme, Via Niccolini

SABATO 19 LUGLIO SAREMO IN PIAZZA ITALIA A SAN GIULIANO TERME,
DALLE 9,30 ALLE 17, CON UNA MOSTRA DELL’ANPI SUL FASCISMO,
MATERIALE INFORMATIVO, VOLANTINAGGI ED INTERVENTI.
ALLE 17 PARTECIPEREMO AL CONSIGLIO COMUNALE APERTO.

ORA E SEMPRE RESISTENZA

14 luglio 2008

Il Comitato Unitario Antifascista

2120