">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

The Health Farm

The Health Farm

(15 Luglio 2011) Enzo Apicella
Cisgiordania notebook

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

Nella Palestina occupata nel 1948, in più di 100.000 marciano in solidarietà con Gaza per la seconda settimana consecutiva

(10 Gennaio 2009)

Il 9 gennaio 2009, per la seconda settimana consecutiva, più di 100.000 palestinesi hanno manifestato nei territori della Palestina occupata nel 1948, invadendo le strade in solidarietà con i compagni palestinesi, fratelli e sorelle di Gaza.

Il 2 gennaio 2009 oltre 150.000 palestinesi avevano marciato a Sakhin a sostegno di Gaza, nella più grande manifestazione dai tempi della Nakba del 1948.

Il 9 gennaio 2009, nuovamente, più di 100.000 persone hanno marciato e urlato, condannando l'aggressione contro Gaza e i crimini dell'occupazione, chiedendo la fine immediata dei massacri, dell'attacco e dell'assedio. I manifestanti hanno alzato la bandiera palestinese e reso omaggio alla tenacia del nostro popolo a Gaza di fronte ai crimini dell'occupante.

Tutte le forze politiche palestinesi si sono coordinate per organizzare il raduno e la manifestazione, che è partita dalla moschea di Abu Bakr. I manifestanti hanno denunciato la complicità dei regimi arabi nel massacro contro Gaza, in particolare il ruolo dell'Egitto nel protrarre il blocco contro Gaza.

Hanno poi omaggiato la fermezza e la capacità di resistere della gente di Gaza, riconoscendo la forza della resistenza palestinese e chiedendo un livello più alto di unità tra i palestinesi al fine di fronteggiare l'occupante.

I manifestanti hanno infine chiesto che la leadership dell'occupazione sia processata per crimini di guerra e hanno sottolineato che i palestinesi che abitano il paese natale occupato nel 1948 continueranno a fare campagne, ad organizzarsi, a mobilitasi e ad agire in pieno appoggio al nostro popolo a Gaza.

Tratto da: http://www.pflp.ps/english/
Traduzione a cura del Collettivo Autorganizzato Universitario
Coll.autorg.universitario@gmail.com
http://cau.noblogs.org

Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina

2993