">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Saint Gobain: prendi i soldi e scappa

I Cobas non credono alla crisi e in cambio della variante urbanistica chiedono assunzioni e stabilizzazione di precari e inierinali

(10 Marzo 2009)

La Saint Gobain restituisca i soldi alla città di Pisa.
Basta con la subalternità della giunta comunale ai dettami degli industriali.
La Saint Gobain ha una sola scelta: assunzione immediata per gli interinali e conferma dei tempi determinati


Il Progetto Float costituiva uno degli impegni maggiori presi dalla Saint-Gobain , nel 2007, con i sindacati (oggi zitti e buoni) e l'amministrazione comunale che in cambio realizzò una variante urbanistica facendo incassare a Saint Gobain 17,5 milioni di euro dalla vendita di terreni (poi acquistati dai soliti costruttori amici della Giunta).

Ma gli impegni della Direzione Saint Gobain sono state carta straccia, anzi, invece dell'aumento della produzione e delle nuove assunzioni è arrivata la cassa integrazione, molti interinali sono stati mandati a casa, minori investimenti e nessuna garanzia per la tenuta occupazionale nello stabilimento pisano.

In Liguria la Saint Gobain trasferisce due donne, part-time e madri, a Milano quando potrebbe applicare il telelavoro e contro questo trasferimento(che nei fatti è un licenziamento) il sindacato di base si mobilita.

In Francia la Saint Gobain dirotta gli utili industriali in ben altre attività , la crisi del Gruppo è di natura finanziaria legata al mercato immobiliare e alla errata scelta di indebolire la parte produttiva del gruppo a vantaggio di quella speculativa.

In questa vertenza, i soli a non essere stati ascoltati sono i lavoratori che da tempo chiedono (in Italia come negli stabilimenti francesi) una politica industriale al posto delle speculazioni di Borsa e la sicurezza dei posti di lavoro.

I lavoratori non vogliono parole e promesse da Saint Gobain e dagli Amministratori Locali.
Alle parole preferiamo i fatti a partire dalla assunzione di precari e interinali non confermati difendendo i loro posti di lavoro salvaguarderemo l'occupazione di tutti gli altri. Per raggiungere questo obiettivo bisogna mobilitarci subito, perchè la crisi, vera o presunta, la paghino i padroni e non i lavoratori

Cobas Lavoro Privato- Confederazione Cobas Pisa

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Lavoratori di troppo»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Cobas»

5373