">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Pisa. Dalla Saint Gobain a tutta la città

per una risposta di massa alla crisi economica

(24 Aprile 2009)

Grazie ai lavoratori della Saint Gobain e del suo indotto che hanno manifestato sull’Aurelia e alla loro lotta che ha bloccato il traffico denunciando pubblicamente la chiusura di un forno e la cancellazione di numerosi posti di lavoro, la città di Pisa ha acquistato consapevolezza e capito che le denunce delle settimane scorse sulle intenzioni della Saint Gobain, diffuse da Cobas, Rifondazione e Rebeldia, erano fondate.

La lotta per la salvaguardia dei posti di lavoro per tutti (ditte appaltatrici, di pulizia e dell’indotto incluse) va sostenuta in città.
Per questo tutti i lavoratori e le lavoratrici è giusto che sostengano questa vertenza contro i piani della Saint Gobain di cancellare centinaia di posti di lavoro in Italia (oggi Pisa e Cuneo, ma altre sedi si aggiungeranno ben presto).

La Giunta e il Consiglio comunale di Pisa devono essere convocati in sedute aperte alla città, senza perdere tempo e con la garanzia che ad avere il diritto di parola non siano solo i soliti personaggi, ma i lavoratori in primo luogo.

È necessaria e urgente una manifestazione cittadina contro la gestione padronale della crisi economica, a sostegno del reddito dei lavoratori già sospesi o licenziati, che nella nostra provincia sono ormai migliaia, e per la difesa intransigente del posto di lavoro alla Saint Gobain.

È fondamentale in questa situazione che si costituisca un comitato provinciale contro la crisi gestito e diretto in prima persona dai lavoratori coinvolti nella difficile situazione attuale.

Alla Saint Gobain non un posto di lavoro deve andare perduto!

Confederazione Cobas Pisa

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Lavoratori di troppo»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Cobas»

4577