">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Arese chiude: tutta l’Alfa Romeo a Pomigliano con la benedizione di Bassolino!

comunicato Slai Cobas Alfa Romeo

(23 Aprile 2003)

La Fiat ha deciso: nei prossimi cinque anni le auto Alfa Romeo saranno tutte prodotte a Pomigliano.

Investimenti per 2.500 milioni di euro, assunzione di 1.000 lavoratori precari, introduzione di un nuovo sistema di calcolo dei tempi (TMC 2), che aumenta i ritmi di lavoro del 20% e trasferimento di tutte le produzioni Alfa Romeo a Pomigliano.

Tutto questo sarà formalizzato con accordo sindacale domani 23-4-03, dopo che Fiat ha illustrato il suo piano, quindici giorni fa, in un incontro riservato a Palazzo Santa Lucia, al presidente della giunta regionale Canmpana Bassolino.

Per Arese si prevede solo la progettazione, che riguarda solo poche centinaia di tecnici e impiegati.
E solo per qualche anno.

Siamo quindi all’atto formale della chiusura dell’ANONIMA LOMBARDA FABBRICA AUTOMOBILI (Alfa) di Arese.

Da mesi tutti i sindacati di Arese hanno chiesto un’incontro con le RSU di Pomigliano per definire una strategia comune negli stabilimenti Alfa Romeo. Ma nessuna organizzazione sindacale ha risposto.

Da mesi assistiamo al trasferimento delle produzioni Alfa da Arese in altre sedi (166, spyder e coupè), ed ora andranno a Pomigliano.

Occorre prendere atto che:

1. non esiste una strategia sindacale che cerchi di tutelare tutti gli stabilimenti Fiat e Alfa Romeo, ma ormai è prevalsa la logica del si salvi chi può, cercando di concedere sempre di più a Fiat per salvare, ciascuna realtà, i propri posti di lavoro.

2. mentre la regione Sicilia dà un sussidio ai cassintegrati di Termini Imerese, la regione Campania lavora per sviluppare, a scapito degli altri stabilimenti, lo stabilimento di Pomigliano, la regione Lombardia non fa nulla per i lavoratori di Arese.

I lavoratori di Arese continueranno la mobilitazione con una manifestazione per il centro di Milano giovedì 8-5-03 e con una manifestazione allo stabilimento di Pomigliano.

Arese 22-4-03

Slai Cobas Alfa Romeo - Arese

5011