">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Osteria del Vaticano

Osteria del Vaticano

(17 Febbraio 2012) Enzo Apicella
Il 17 febbraio 1600 Giordano Bruno veniva bruciato vivo dopo la sentenza di condanna del Sant'Uffizio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'oppio dei popoli)

Vendetta, tremenda vendetta

Si possono usare espressioni "normali" parlando del Papa?

(15 Luglio 2009)

Roberto Balducci, vaticanista di TG3, è stato rimosso dal suo incarico dal Direttore Di Bella a seguito di un attacco sferratogli dal vice presidente della commissione di vigilanza il pd Merlo e dallo stesso Presidente Zavoli.

La colpa per un provvedimento così radicale e brutale per la sua immediatezza è stata di avere profferito una frase del tutto innocente relativa a "quattro gatti che avrebbero avuto la pazienza di stare a sentire il Papa" in vacanza in Val D'Aosta.

L'espressione usata da Balducci, come ognuno può constatare, non era offensiva ma semplicemente laica. Non voleva certamente alludere ad una crisi di consensi del Papa e della Chiesa nè essere irrispettosa. Era soltanto "normale"!Non è inverosimile che siano quattro gatti in piena montagna ed in pieno mese di luglio ad avere "la pazienza" di stare a sentire il Papa.

La punizione del vaticanista è scattata non per aver detto qualcosa di offensivo e di ostile quanto per non avere immaginato e fatto immaginare ai telespettatori folle commosse e plaudenti ad attendere presso il buon ritiro estivo del Papa ogni suo passaggio, ogni sua apparizione.

Una censura immediata e micidiale che coinvolge l'opposizione scattata per mostrare servilismo al Vaticano ed immediata disponibilità a dargli soddisfazione consegnando la testa del malcapitato giornalista.

Che Balducci non avesse avuto alcuna intenzione di offendere o di prendere in giro il Papa è evidente a tutti ma il solo fatto di non averlo trattato come soggetto sacro, come il rappresentante di Dio in terra gli è stato fatale.

Questo avviene nella democrazia fascista per volere della maggioranza ma anche della opposizione e mentre si discute il ddl Alfano che imbavaglia internet e vuole terrorizzare con pesanti sanzioni coloro che che vi scrivono.

Balducci è stato destituito, vendetta è fatta! La televisione meno libera del mondo ha messo a posto le sue carte. Potrà continuare a disinformare......

vedi: http://www.repubblica.it/esteri/indici/index.html

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'oppio dei popoli»

Ultime notizie dell'autore «Pietro Ancona - segretario generale CGIL sicilia in pensione»

Commenti (1)

Gratis

L'esrcizio del potere non si paga mai, perchè si dovrebbe risparmiarlo? Mi piacerebbe confrontarmi con quei "gatti", comunque è proprio vero che per stare ad ascoltare quel Pastore tedesco specie di Dio in terra di pazienza ce ne vuole proprio tanta.
Quanto alla religione, piuttosto che dogmatica mi pare alquanto versatile, con quella è anche possibile esprimere tutto e il suo contrario. Basta recitare a soggetto, altro che vicari di Cristo.
A me non pare che Cristo abbia detto qualcosa contro la sessualità ancorchè riferendosi al paccato, considerato anche il contesto.
Non penso proprio di essere finito fuori tema.
Se Cristo era un uomo non poteva essere infallibile, come il giornalista destituito che "è finito in croce" e nella storia esistono i tempi in cui gli eventi si verificano. In 2000 anni non mi pare proprio che siano migliorati, con riferimento al fatto che il Papa, nonostante la sua epoca sia capace, con la sua presenza, di condannare invece che assolvere.
La chiesa fa solo politica, della più becera, mi sembra, è capace di dettare legge.

(15 Luglio 2009)

Martino Calabrese

martino.calabrese@email.it

5503