il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Primo Maggio

Primo Maggio

(1 Maggio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Sciopero nazionale per il 2 e 3 ottobre per i lavoratori della CARREFOUR e GS

Proclamato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uitucs Uil

(3 Ottobre 2009)

Continua la mobilitazione dei dipendenti Carrefour in seguito alla disdetta da parte dell’azienda del contratto integrativo aziendale. A partire dal prossimo 1 ottobre i lavoratori, infatti, non saranno più tutelati dal CIA, ma da un pacchetto di misure che l’azienda ha reso noto tramite una “brochure”.

Nessuna integrazione per malattia e niente pausa retribuita; il PAFU (Premio Aziendale Fisso Unificato) sarà riconosciuto solo a chi lo ha già maturato entro il 30 settembre e il salario variabile sarà basato su un unico indicatore scelto dall’azienda solo per gli ipermercati già interessati al “premio di produttività” previsti precedentemente, ma soprattutto solo per i lavoratori con contratto a tempo indeterminato e con almeno due anni di anzianità.

Il rifiuto dell’azienda a ritirare la disdetta unilaterale del Contratto Integrativo Aziendale e il reiterare di comportamenti antisindacali, hanno costretto le segreterie nazionali della Filcams Cgil, la Fisascat Cisl e la Uitucs Uil a proclamare lo sciopero per sabato 3 ottobre 2009 per l’intera giornata, e per venerdì 2 Ottobre per coloro che lavorano su cinque giorni. Altre 4 ore di sciopero sono a disposizione dei territori che a secondo delle esigenze potranno decidere come utilizzarle.

I lavoratori dipendenti del GS di Via del Mare a Pomezia, oltre ad aderire all'iniziativa di lotta, effettueranno un presidio di fronte al punto vendita. Verrà, inoltre, tenuto un volantinaggio allo scopo di sensibilizzare direttamente la clientela sulla difficile situazione venutasi a creare.

Pomezia, 1 ottobre 2009

Ufficio Stampa CGIL Pomezia-Castelli
www.cgilpomezia.it

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

Ultime notizie dell'autore «CGIL»

7096