">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

No Tav

No Tav

(12 Aprile 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La Val di Susa contro l'alta voracità)

No Tav - No grandi opere (non riguarda solo la Valsusa!)

(6 Febbraio 2010)

Da anni politici e giornalisti di tutti i colori ci raccontano in tutte le salse, dalle pagine di tutti i giornali e da tutte le televisioni, di quanto sia indispensabile il Treno ad Alta Velocità per progredire, non essere isolati dal mondo, avere lavoro e altri slogan simili.
In realtà la TAV e le grandi opere di questo tipo sono risultate poi sovradimensionate, utilizzate solo per una piccola parte della loro capacità, con costi di costruzione e di gestione sproporzionati rispetto alla loro reale utilità.
La TAV si è iniziata quasi venti anni fa, finora sono stati spesi decine di miliardi di euro e si prevede che i lavori dureranno ancora molti anni, portando la spesa totale molto oltre quella preventivata.

Gli unici a guadagnare da queste opere sono le imprese che le costruiscono. Mentre chi ci rimette siamo tutti noi, come contribuenti e per la distruzione dell’ambiente in cui viviamo.
I pessimi politici e giornalisti favorevoli lo sono semplicemente perché sono finanziati ed appoggiati dalle stesse società costruttrici.
Mentre si trovano sempre i soldi per queste grandi opere, che servono a finanziare in massima parte il profitto e danno pochissimo lavoro, si taglia sulla sanità, sulle pensioni, sulla scuola pubblica (150.000 posti di lavoro in meno in soli tre anni), e non ci sono soldi per ridurre le tasse sulle pensioni e sui salari.

Per la tratta Torino-Lione (finora bloccata dalle proteste popolari) i dati forniti dalle stesse Ferrovie dello Stato dicono che
la linea già esistente è sotto utilizzata.
Ci stanno prendendo in giro !


La TAV è un problema anche nostro!

VENERDI’ 12 febbraio 2010
Ore 20.45 – SALA SOCI COOP di PIOSSASCO
Via Torino – Zona terrazzo superiore
ASSEMBLEA PUBBLICA
Intervengono:
Nicoletta Dosio del Comitato di Lotta Popolare contro la TAV di Bussoleno
Paolo Mattone del Comitato NoTav Torino
Paolo Prieri del Comitato NoTav di Rivalta

Formiamo anche da noi un Comitato popolare No-TAV. Partecipa anche tu !!!

Federazione della Sinistra - Sinistra Critica

4145