">
Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro (Visualizza la Mappa del sito )
(26 Febbraio 2010)
Dopo anni di tentativi d’insabbiamento, rinvii, richieste d'archiviazione, il 2 marzo si apre il processo a carico dei titolari della Tricom di Tezze sul Brenta.
E’ il primo processo per morti da cromo esavalente in Italia. Tocca a noi il triste primato di aprire un'ennesima causa per morte di lavoratori.
Di lavoro e per lavoro si continua a morire. Le statistiche sono agghiaccianti e le previsioni per il futuro ancora peggiori.
Per i padroni, appoggiati dalle istituzioni, la vita dei lavoratori non vale nulla: ciò che conta è trarre il massimo profitto dal nostro lavoro. In un periodo di crisi come adesso, la sicurezza e la salute valgono ancora meno.
Per un posto di lavoro si dovrebbe rinunciare a tutto, anche alla vita.
NOI NON CI STIAMO: le nostre mobilitazioni assieme al lavoro svolto dai familiari, hanno dimostrato che rompere il silenzio è indispensabile per togliere dalle mani di questi signori la nostra vita.
E’ una battaglia dura, non abbiamo certamente vinto. L’apertura del processo segna una tappa in avanti; rompe il muro d’omertà che per troppo tempo c’e stato su questa vicenda.
E’ importante sostenere questo processo con la presenza costante alle udienze e alle mobilitazioni che convocheremo.
OGGI E’ IL PRIMO APPUNTAMENTO
2 MARZO 2010 ALLE ORE 10,00
DAVANTI AL TRIBUNALE DI BASSANO DEL GRAPPA
ALLA FINE DELL’UDIENZA CONFERENZA STAMPA SALA D. TOLIO
Via Jacopo Da Ponte
Comitato difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio di Tezze sul Brenta e Bassano del Grappa
10744