">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

No TAV

No TAV

(29 Gennaio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Storie di ordinaria repressione)

  • Senza Censura
    antimperialismo, repressione, controrivoluzione, lotta di classe, ristrutturazione, controllo

Pisa: la questura minaccia una compagna

Appello dello spazio antagonista Newroz

(15 Luglio 2003)

Il 23 giugno è stato consegnato a Stefania, una compagna dello spazio antagonista Newroz un avviso della Questura di Pisa che le intimava di "cambiare condotta" entro 60 giorni, pena l'irrogazione di una delle misure restrittive previste dagli articoli 1-3-4 della legge 1423/56.

Questo provvedimento, che secondo una legge di cinquanta anni fa prevede restrizioni per i soggetti che "attentano alla sicurezza e alla moralità pubblica", da' di fatto origine ad una limitazione dei diritti civili e delle libertà personali, impedendo di fatto la libera circolazione del soggetto sottoposto a tali restrizioni, nonché la socializzazione con l'impedimento di frequentare i luoghi abituali.

La pericolosità sociale di Stefania, secondo la Questura, è data dall'essere parte attiva, insieme a migliaia di persone, del movimento che si è opposto alla guerra, che ha reclamato i valori della giustizia e della solidarietà, che ha voluto e vuole pensare e agire che sia possibile un altro mondo.

Per la questura questi comportamenti di dissenso costituiscono reato, nonostante Stefania sia incensurata.

L'attacco a Stefania è un attacco a tutto il movimento. Stiamo assistendo ad una stretta repressiva inaudita, si respira un clima dittatoriale ed intimidatorio, che lascia impunito l'assassinio di Carlo Giuliani, e cala il silenzio sulle violenze delle forze dell'ordine a Napoli e a Genova, che regala l'immunità alle principali cariche dello Stato, e criminalizza il dissenso di chi, alla luce del sole, esprime e raccoglie il malessere sociale generato da questo sistema.

Secondo la Questura Stefania "si accompagna assiduamente con persone con spiccata propensione a delinquere": queste persone sono lo Spazio antagonista Newroz, queste persone sono il movimento, sono le donne e gli uomini che hanno lottato contro la guerra e le aggressioni nel sud del mondo, contro il fascismo, la devastazione ambientale, a difesa dei lavoratori e delle lavoratrici.

Facciamo appello a tutto il movimento, al mondo del lavoro e del precariato, ai centri sociali, agli studenti e alle studentesse, alle forze democratiche affinché ci si mobiliti da subito contro questo provvedimento.

spazio antagonista newroz-pisa

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Storie di ordinaria repressione»

3468