">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

La santa alleanza tra cattolicesimo tradizionalista, fascisti e xenofobi

Fermiamo la loro calata in Toscana

(18 Giugno 2010)

Alleanza cattolica è una organizzazione tradizionalista associata alla destra più estrema, la sua creatura, l'Idis (istituto per la dottrina e l'informazione sociale) per anni ha avuto una intera pagina sul quotidiano di An, Il secolo d'Italia.
Dal 1994 ad oggi, AC ha beneficiato del sostegno economico e politico di parlamentari del Pdl, primo tra tutti Alfredo Mantovano , tra i suoi affiliati giornalisti di Libero e Il Giornale. Legata agli ambienti più conservatori americani (tra i quali circoli di sostenitori \finanziatori delle dittature sudamericane degli anni settanta e ottanta), Alleanza Cattolica è un piccolo gruppo che non disdegna manifestazioni davanti ai consultori , campagne contro le donne e l'aborto “per costruire una società secondo il piano di Dio” e l'attivo sostegno ai candidati alle regionali (per esempio "Comitato alleanza per Cota").

Il suo massimo leader, il brasiliano Plinio Correa de Oliveira non ha nascosto simpatie e amicizie con dittatori e squadroni della morte in nome dell'anticomunismo e di un cattolicesimo che si poggia sulla difesa della cristianità come esaltazione delle Crociate e negazione delle altre culture e religioni.
Nel continente latino americano i gruppi legati ad Alleanza hanno sempre sostenuto i proprietari terrieri e le loro violenze contro i Sem Terra e le legittime aspirazioni dei contadini più poveri

Con queste premesse, in Italia, Alleanza Cattolica non poteva che trovare alleati nella Lega Nord e nei circoli legati all'europarlamentare Borghezio, un passato in Ordine Nuovo e un presente di razzismo e di xenofobia, di discriminazione e persecuzione nei confronti di migranti e rom. Leghisti, cattolici tradizionalisti non disdegnano di marciare con gruppi fascisti e nazisti ad essi legati dalla difesa della cristianità.

E' evidente che le iniziative promosse da AC e da questi gruppi niente hanno a che spartire con la religione, con la libertà di espressione e valori cristiani

Trattasi di fascisti che portano odio, xenofobia e intolleranza e per questo non sono graditi a Ponsacco il 18 Giugno

Coordinamento antirazzista e antifascista
pisa e valdera

5681