">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Roma. Il Parlamento

Roma. Il Parlamento

(22 Novembre 2010) Enzo Apicella
Il vertice Nato di Lisbona decide di trasferire in Italia le atomiche americane che gli altri paesi europei non vogliono più

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il nuovo ordine mondiale è guerra)

Cina - germania

(24 Agosto 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.operaicontro.it

Asia Times 100729 Nazarbaev critica l’Europa per Nabucco Robert M Cutler Ricercatore presso l’Istituto di studi europei, russi ed eurasiatici, università di Carleton Canada.

Tesi Asia Times: o Da circa un anno e mezzo, la cancelliera tedesca Merkel ha aumentato le capacità di manovra tedesche, riallacciandosi alla politica del XIX secolo centrata su un’intesa con la Russia; lo spostamento del baricentro di alleanze della Germania è stato facilitato dalle recenti elezioni parlamentari tedesche.

La Germania, potenza mondiale, deve andare oltre l’alleanza con Russia e Turchia.

- La Merkel interessata a sviluppare le relazioni economiche con la Cina, in crescente competizione con la Germania per l’import di materie prime dalla Russia, e per l’export di prodotti finiti in Russia.

La Cina è in concorrenza con la Ue per le esportazioni energetiche dal Kazakistan, dove ha una forte presenza ed ha investito per quasi un decennio in oleo- e gasdotti verso la Cina occidentale, e da qui verso il centro e soprattutto le sue regioni costiere orientali.

---------------------- Asia Times 100731 La Cina trova un amico nella Germania Jian Junbo Tesi Asia Times: ● Cina e Germania stanno stringendo le relazioni di alleanza, come non sembrava possibile solo tre anni fa; Pechino potrebbe avvantaggiarsene nei rapporti di potenza internazionali.

Ottobre 2008, scoppio della crisi finanziaria internazionale à inizia a cambiare l’atteggiamento della Germania verso la Cina.

La Germania potrebbe essere per la Cina un alleato importante per rafforzare le sue relazioni con la UE e i suoi paesi membri, diversi dei quali hanno ancora un atteggiamento antagonistico verso la Cina.

o Berlino sembra più concentrata sulle relazioni economiche: la Cina è il maggior mercato estero della Germania; la Germania è il maggior partner commerciale cinese in Europa.

2009/2008: export tedesco in Cina €36,5 MD (+7% - dati Faz); import €55,5 MD; nello stesso periodo l’export tedesco complessivo - 18%, per crisi globale.

-------------------- Gfp 100714 Verso Oriente!

+ Wsws 100719, La Cancelliera tedesca Merkel in visita in Russia e Asia, mentre cresce la critica alla politica estera tedesca, Johannes Stern ● Rafforzando le relazioni economiche con la Cina, (l’export verso la Cina ha consentito alla Germania di superare con minori danni la crisi economica mondiale), Berlino mira ad evitare il rischio di emarginazione economica sulla scena mondiale (paventato da esperti per l’Europa).

MA, per non consentire che Pechino rafforzi l’influenza su Mosca a suo discapito, come paventato da alcuni circoli economici, Berlino vuole accelerare la cooperazione con la Russia.

● Divergenze interne tedesche sull’asse Berlino-Mosca: o in opposizione alla linea filo-russa sostenuta dal ex cancelliere ed alleato Schröder ora a capo del Consiglio di supervisione del consorzio per l’oleodotto del Baltico, NEGP, che coopera con Gazprom accusata di aver deliberatamente sabotato Nabucco; l’ex ministro Esteri Fischer (Alleanza 90/Verdi) - attualmente consulente per il progetto di oleodotto Nabucco in cui è coinvolto il gruppo tedesco RWE - propugna al suo posto la cooperazione con la Turchia, in posizione geo-politica ideale per garantire la sicurezza della UE; senza la Turchia la UE potrebbe far poco o nulla nel Mediterraneo orientale, Egeo, Balcani occidentali, Caspio, Sud Caucaso, Asia Centrale e MO.

---------------------------- WSJ 100819 La Cina apprezza le auto tedesche Mentre gli automobilisti cinesi si accaparrano le esportazioni di lusso della Germania, Berlino si preoccupa che la sua economia dipenda troppo da un solo acquirente VANESSA FUHRMANS ● Per il complesso dell’economia tedesca la Cina riceve il 5% di tutto l’export tedesco, la metà di quello che va in Francia, maggior mercato per la Germania. Ma l’importanza della Cina rimane, data la stagnazione che continua in gran parte dell’Europa e l’incertezza negli USA.

Con la ripresa economica dell’export tedesco, crescono le preoccupazioni per una eccessiva dipendenza dalla Cina.

o Primo motore di ripresa per molti settori del manifatturiero tedesco: macchine tessili, compressori, macchine per produrre utensili.

o Per i produttori di macchinari, un pilastro dell’economia tedesca, nel 2009 la Cina è divenuta il maggior mercato di esportazione (10,2% del totale), superando gli USA (7,2% del totale). (Nei primi cinque mesi, export macchinari tedeschi in Cina oltre +11,1%).

Se come previsto la Cina frena la propria crescita (già calata dall’11,9% del primo trimestre 2010 al 10,3% del secondo), questo causerà contraccolpi sulla Germania (Ralph Wiechers, capo-economista della federazione della metalmeccanica tedesca VDMA).

www.operaicontro.it

4058