">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Gaza

Gaza

(5 Aprile 2013) Enzo Apicella
Dopo una tregua lunga quasi cinque mesi, la notte scorsa l'aviazione israeliana ha nuovamente bombardato la Striscia di Gaza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

UBS taglia i ponti con la Palestina

(30 Agosto 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.forumpalestina.org


La banca svizzera non effettua più operazioni in relazione con i Territori palestinesi.

L'informazione è stata rivelata sabato dal quotidiano friburghese La Liberté.


Eseguire dei versamenti o effettuare altre operazioni bancarie con i Territori palestinesi tramite l'istituto svizzero UBS è impossibile. L'informazione, confermata sabato dall'UBS, è emersa dopo che una cliente della banca si è vista rifiutare un versamento a favore dell'organizzazione Urgence Palestine-Vaud.

"La decisione di limitare i versamenti a destinazione di certi paesi come i Territori palestinesi è da collegare a una valutazione propria della banca o all'esistenza di sanzioni internazionali", ha spiegato Serge Steiner, portavoce dell'UBS. Il provvedimento non data di questi giorni. La decisione - ha indicato un altro portavoce della banca al quotidiano La Liberté - risale infatti al settembre 2008.

I versamenti continuano ad essere possibili in favore di organizzazioni umanitarie riconosciute, come l'ONU o la Direzione dello sviluppo e della cooperazione, ha precisato l'istituto.

Non è la prima volta che le banche svizzere sospendono le loro operazioni in regioni ritenute sensibili. Nel 2006, ad esempio, l'UBS e il Credit Suisse avevano cessato le transazioni con Cuba. L'UBS, inoltre, si è anche ritirata dall'Iran, dalla Birmania, dal Sudan, dalla Corea del Nord e dalla Siria.

(Fonte: swissinfo.ch )

www.forumpalestina.org

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Palestina occupata»

Ultime notizie dell'autore «Forum Palestina»

5466